Sword Art Online è una serie animata sviluppata dallo studio A-1 Pictures basandosi sulle light novel scritte da Reki Kawahara e illustrate da abec.
La serie è nata come web novel nel sito web ufficiale dell’autore, ma dopo aver iniziato a collaborare con Kadokawa sono stati prodotti diversi adattamenti alla già citata light novel, come manga e addirittura diversi videogiochi.

Ma non perdiamo altro tempo e rispondiamo alla domanda “Come iniziare Sword Art Online”.

Ordine di Visione

La serie animata principale comprende 4 stagioni e un film, tutte esse seguono in maniera abbastanza fedele gli avvenimenti della light novel. (N.d.Remus purtroppo il capitolo 16.5 della web novel non è da considerarsi canonico nonostante lo abbia scritto lo stesso Reki-sensei)

L’ordine di visione per la serie principale è il seguente:

  • Sword Art Online – 25 Episodi
  • Sword Art Online II – 24 Episodi
  • Sword Art Online The Movie: Ordinal Scale – Film
  • Sword Art Online Alicization – 24 Episodi
  • Sword Art Online Alicization – War of Underworld – 12 Episodi
  • Sword Art Online Alicization – War of Underworld parte 2 – 11 Episodi

Sword Art Online

Come iniziare Sword Art Online

Nell’anno 2022 la realtà virtuale ha fatto passi da gigante e viene lanciato un enorme gioco di ruolo online chiamato Sword Art Online (SAO). Con l’aiuto della tecnologia “NerveGear” i giocatori possono controllare i loro avatar nel gioco usando solo i loro pensieri.
Kazuto Kirigaya, soprannominato “Kirito”, è tra i pochi fortunati appassionati che mettono le mani sulla prima versione del gioco. Si collega e si ritrova, insieme ad altre diecimila persone, nel pittoresco ed elaborato mondo di Aincrad, pieno di fantastiche armi medievali e mostri raccapriccianti.
Tuttavia, per una crudele svolta degli eventi, i giocatori si rendono presto conto che non possono uscire; il creatore del gioco li ha intrappolati nel suo nuovo mondo finché non completano tutti i cento livelli del gioco. Per fuggire da Aincrad, Kirito dovrà interagire con gli altri giocatori. Alcuni sono alleati, mentre altri sono nemici, come Asuna Yuuki, la quale comanda il gruppo di testa che cerca di fuggire dal gioco. Sword Art Online non è tutto divertimento e giochi: se i giocatori muoiono in Aincrad muoiono nella vita reale. Kirito deve adattarsi alla sua nuova realtà, combattere per la sua sopravvivenza e liberarsi dal suo inferno virtuale.

Oltre a ciò nel 2018 è stato animato Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online, uno spin-off della serie principale ambientato per l’appunto in GGO, ossia l’ambientazione principale della seconda stagione dell’anime.
In essa troviamo un set completo di nuovi personaggi che non hanno nulla a che fare con i protagonisti della serie principale.

Può essere visto sia prima che dopo la serie madre anche se, per ragioni di trama, è consigliabile posticipare la sua visione dopo il completamento di SAO II.

Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online

Vestito di rosa del deserto e delle dimensioni di un semplice bambino, il famigerato “Pink Devil” dà la caccia senza pietà agli altri giocatori nel mondo incentrato sulle armi da fuoco del gioco di realtà virtuale Gun Gale Online.
Nella vita reale questo temuto killer di giocatori non è proprio chi ci si aspetterebbe. Karen Kohiruimaki, una timida studentessa universitaria di Tokyo, è in netto contrasto con il suo avatar nel gioco. Nella vita reale è molto alta e sovrasta chiunque altro, quindi compensa iniziando un gioco dopo l’altro nella speranza di manifestarsi come un personaggio carino e basso, finalmente trova il suo io ideale nel mondo di Gun Gale Online.
Felicissima del suo nuovo personaggio, si dedica al gioco come LLENN guadagnandosi così la reputazione di leggendaria assassina di giocatori. Tuttavia, quando una delle sue vittime ha la meglio su di lei, finisce per incontrare Pitohui, una donna abile ma eccentrica che insisterà affinché LLENN partecipi a Squad Jam, un battle royale. Spinta nell’accesa competizione, LLENN deve combattere con tutta la sua arguzia e volontà per provare a farsi strada verso la vetta.

Infine troviamo Sword Art Online Progressive. Questo è un Reboot dell’arco di Aincrad (prima metà della prima stagione) visto dalla prospettiva della giovane Asuna Yuuki, eroina principale dell’opera originale.

Al momento si compone di un solo lungometraggio, ma appena dopo la proiezione di questo nelle sale giapponesi ne è stato subito annunciato un sequel (per maggiori info clicca qui).

Vediamo dunque quale sarà il corretto ordine all’uscita del secondo film:

  • Sword Art Online Progressive – Aria Of A Starless Night
  • Sword Art Online Progressive – Scherzo Of Deep Night

Sword Art Online Progressive

Questa storia si svolge molto tempo prima che la “Saetta” e lo “Spadaccino Nero” fossero conosciuti con questi nomi… Il giorno in cui Asuna Yuuki indossò il NerveGear era solo una studentessa del terzo anno che non aveva mai toccato un videogioco prima. Il 6 novembre 2022 viene lanciato ufficialmente il primo VRMMORPG al mondo, Sword Art Online.

Dove posso vederlo?

Per questa guida su SAO è tutto, ci vediamo al prossimo ordine di visione!

Per consultare altre guide sugli ordini di visione clicca qui!

Lascia un commento