Come si inizia la Fate/Series?

Scavando nei meandri del web vi siete imbattuti in una serie dalle premesse molto interessanti, decidete di iniziarlo ma accade qualcosa, vi accorgete che non è il solito anime con il titolo “ANIME Stagione 1…2..” e così via, anzichè la dicitura “Stagione” o “Numero Stagione” ci sono nomi tutti diversi, non capite da dove partire e lo abbandonate andando altrove.

Grazie a questa nuova rubrica [ORDINE DI VISIONE] vi illustrerò come iniziare una di quelle serie, partendo dalla più conosciuta ovvero la Fate/Series.

Partiamo subito.

Fate/Stay Night nasce come Visual Novel ed è composta principalmente da 3 Route :

Dalle 3 Route hanno fatto l’adattamento anime, ma qualcosa è andato storto, il primo anime FATE/STAY NIGHT del 2006 è stato animato dallo studio DEEN (la terza stagione di Nanatsu no Taizai vi dice qualcosa?) composta da 24 Episodi, in quest’adattamento ci sono moltissime lacune, tra cui animazioni e sopratutto la storia, inserendo elementi presi dalle altre 2 route, spoilerando alcune cose molto importanti. Per cui evitate la serie DEEN.

Quindi, per iniziare bene si parte dalla serie 2014 “Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works” animata dallo studio ufotable (Kara no Kyoukai, Demon Slayer) composta da 25 episodi suddivisa in 2 stagioni.

Finito la serie si comincia a vedere la trilogia di film “Heaven’s Feel” concentrato sulla route di Sakura, i film sono:

Per concludere, la serie Fate/Zero del 2011 composta da 24 episodi suddivisa in 2 stagioni, prequel della serie, è narrativamente collocata 10 anni prima.

Conclusione, l’ ordine è:

Finito tutte queste serie? Bene. Ora potrete iniziare gli altri Fate, in ordine casuale.

Ordine per Grand Order:

Dove posso vedere queste serie?
Unlimited Blade Works e la trilogia di Heaven’s Feel sono licenziati dall’editore DYNIT e si trovano legalmente sottotitolati e doppiati su VVVVID, NETFLIX e PRIME VIDEO.