Se siete appassionati di anime e manga, almeno una volta vi sarà capitato di imbattervi in MyAnimeList, un sito web che raccoglie un vasto database di anime e manga. Oltre a fornire informazioni dettagliate sulle opere, permette agli utenti di creare una lista personale, assegnare voti, scrivere recensioni e molto altro.

In data 26 marzo 2025, la più grande aziende nipponica di distribuzione di eBook Media Do ha venduto tutte le sue azioni di MyAnimeList Inc. a Gaudi Inc.

Media Do viene fondata nel 1999 a Tokyo come distributore di suonerie online, ma nel novembre 2006 inizia la diffusione di eBook che nel 2014 porterà l’azienda alla costituzione di LINE Book per promuovere la fornitura globale del servizio LINE MANGA, fino a diventare la più grande azienda di distribuzione di eBook in Giappone ed all’acquisto di azioni di MyAnimeList, LLC.

Gaudi Inc. è una società giapponese giovane fondata nel 2018 che punta alla massima valorizzazione di opere, tramite la piattaforma Gaudi Fanlink e l’aiuto del fandom sfrutta metodi tecnologici all’avanguardia come l’IA, la Blockchain e partner come  Sony Music Group, BandaiNamco,  Sanrio,  Aniplex,  ShueishaTOHOComicSmart, Inc.

Dopo un attenta analisi l’azienda Gaudi Inc. ha scelto di investire in settori fondati sulla proprietà intellettuale, portando alla nascita il desiderio di espansione dell’attività MyAnimeList.

Il prezzo d’acquisizione non è stato reso pubblico ma Media Do si prepara a ricevere un profitto di 531 milioni di yen (3.317.688,00 € circa) dalla vendita delle azioni.

Ma come mai Media Do ha scelto di vendere tutte le azioni di MyAnimeList?

A quanto pare il piano marketing riguardo all’espansione globale di MyAnimeList grazie le community dei fan non è andata a buon fine, ciò ha porta l’azienda al trasferimento delle sue quote alla società Gaudiy Inc. allo scopo di risollevare l’attività e magari scaturire una collaborazione duratura tra le due aziende nipponiche.

Quindi che cosa succederà a MyAnimeList?

Attualmente il servizio rimane lo stesso di prima e non ci sono stati cambiamenti, ma la possibilità di futuri aggiornamenti e di nuove funzionalità al sito non sono da sottovalutare, chissà magari sarà proprio la società Gaudiy Inc. a coronare il sogno di Media Do facendo si che MyAnimeList abbia il successo che tanto era stato agognato ma mai raggiunto.

Per futuri aggiornamenti sulla vicenda continuate a seguirci!

Fonti:  Gaudiy Inc., Media Do
Per altre notizie clicca qui!
Seguici su InstagramTelegram e Twitter

Lascia un commento