Oggi è stato annunciato che Hideaki Anno riceverà la medaglia col nastro viola dal governo giapponese. L’onorificenza viene concessa a coloro che hanno portato importanti sviluppi in campo accademico, culturale o artistico, cosa molto azzeccata se si parla di un pietra miliare della cultura giapponese del calibro di Hideaki Anno, cofondatore dello Studio Gainax, fondatore dello Studio Khara, creatore della serie Neon Genesis Evangelion, di Nadia e il mistero della pietra azzurra e di molti altri titoli.

Hideaki Anno riceverà la medaglia col nastro viola dal governo giapponese

Il noto regista ha rilasciato il seguente commento sul sito ufficiale dello Studio Khara (tradotto dal redattore, qui il link all’originale).

Commento di Hideaki Anno

La distinzione tra una medaglia ed una ricompensa è molto ambigua, questo fino a quando non veniamo contattati dall’agenzia per gli affari culturali.
Quando si parla di medaglie vengono subito in mente la “Marcia di Robotan” e la “Canzone di Robotan” del 1966.
Non sono sicuro di essere degno di ricevere un’onorificenza di questo calibro, tuttavia ne sono grato perché i miei genitori e i miei nonni, oramai defunti, sarebbero fieri di ciò.

Ringrazio mia moglie, i miei amici, lo staff, il cast col quale ho lavorato e i fan degli anime e degli effetti speciali, è grazie a tutti voi che ho ricevuto questa ricompensa.

Grazie mille.

Prometto di continuare a rimanere attivo nel settore dell’animazione e degli effetti speciali affinché io possa arricchire la cultura nel settore degli anime e degli effetti speciali e restituire ciò che mi è stato donato.

Grazie per il vostro sostegno.

Direttore / Produttore Hideaki Anno 28/04/2022

Non è la prima volta che la medaglia col nastro viola viene concessa a qualcuno nel settore degli anime e dei manga, gli attuali detentori delle medaglie sono i seguenti:

Una menzione speciale va fatta a Yasushi Akimoto, che riceverà la stessa onorificenza.

Fonti: Sito dello Studio Khara | Anime News Network
Per altre notizie clicca qui!
Seguici su Telegram e Twitter

Lascia un commento