Introduzione

Benvenuti alle uscite anime di gennaio 2023, qui raccogliamo ed elenchiamo le uscite anime (includendo anche i film) in arrivo assieme alla trama, al trailer ed altre informazioni, il tutto in ordine cronologico e secondo il fuso orario italiano (Quindi se in Giappone qualcosa viene trasmesso il 5 agosto può darsi che qui esca il 4 agosto).
Di fianco ai nomi, tra parentesi, è indicato se l’opera è un sequel, un film o una nuova serie.
Inoltre abbiamo inserito i film che usciranno nei cinema italiani questo mese (anche se non sono delle prime visioni).

Le uscite anime di gennaio 2023

The Way of the Househusband Season 2 (Sequel)

Trama: Tatsu, temuto capo della yakuza soprannominato Drago immortale, si innamora e decide di abbandonare le attività criminali per sposare Miku; poiché sua moglie lavora per supportarla ricopre il ruolo di “marito casalingo”.

Titoli alternativi: Gokushufudou Season 2
Studio d’animazione: J.C.Staff
Generi: Commedia
Data d’uscita: 1 gennaio
Dove vederlo: Netflix
Numero episodi: Ignoto

Apparently, Disillusioned Adventurers Will Save The World (Nuova serie)

Trama: La storia di quattro avventurieri che hanno sperimentato sulla loro pelle tradimenti e difficoltà, decidendo di allearsi insieme per ribellarsi alla società.

Titoli alternativi: Ningen Fushin no Boukensha-tachi ga Sekai wo Sukuu you desu
Studio d’animazione: GEEK TOYS
Generi: Azione, avventura, fantasy
Data d’uscita: 3 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Bungo Stray Dogs stagione 4 (Sequel)

Trama: L’orfanotrofio di Atsushi Nakajima è tormentato da una tigre mistica di cui solo lui sembra essere all’oscuro. Sospettato di essere dietro gli strani incidenti, il diciottenne viene bruscamente cacciato dall’orfanotrofio e lasciato affamato a vagare per la città.
Mentre muore di fame sulla riva di un fiume Atsushi salva dall’annegamento un uomo piuttosto eccentrico di nome Osamu Dazai, uno stravagante appassionato di suicidi e anche detective soprannaturale. Dazai sta indagando sulla stessa tigre che ha terrorizzato il ragazzo insieme al partner di Dazai, A seguito di vari eventi strani Atsushi è costretto a unirsi alla loro società di investigatori soprannaturali prendendo in carico casi insoliti che la polizia non può gestire.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: BONES
Generi: Azione, Mistero, sovrannaturale
Data d’uscita: 4 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

The Ice Guy and His Cool Female Colleague (Nuova Serie)

Trama: Himuro è un impiegato d’ufficio che appartiene ad una razza di esseri sovrannaturali che detengono poteri strani. Ogni volta che si concentra molto trasforma il suo ufficio nell’artico raggelando i suoi poveri colleghi. Le sue cose preferite sono i fiori ed i gatti, ma non ci si può avvicinare molto per lo stesso motivo.
Himuro ha un punto debole per la sua collega Fuyutsuki una donna capace di dare soluzioni semplici per i suoi problemi “personali”, ogni volta che Fuyutsuki fa qualcosa per lui una tempesta si crea dentro il suo cuore… e nel suo ufficio.

Titoli alternativi: Kōri Zokusei Danshi to Cool na Dōryō Joshi 
Studio d’animazione: Liber, Zero-G
Generi: Commedia, fantasy, romantico
Data d’uscita: 4 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: 12

The Magical Revolution of the Reincarnated Princess and the Genius Young Lady (Nuova Serie)

Trama: Nonostante la sua presunta inettitudine con la magia regolare, la principessa Anisphia sfida le aspettative dell’aristocrazia sviluppando la “magia”, una teoria magica unica basata sui ricordi della sua vita passata. Un giorno, assiste alla brillante nobildonna Euphyllia spogliata ingiustamente del suo titolo di prossimo monarca del regno. È allora che Anisphia escogita un piano per aiutare Euphyllia a riconquistare il suo buon nome, che in qualche modo li coinvolge a vivere insieme e ricercare la magia! Queste due donne non sanno, tuttavia, che il loro incontro casuale altererà non solo il loro futuro, ma anche quello del regno… e del mondo intero! 

Titoli alternativi: Tensei Ōjo to Tensai Reijō no Mahō Kakumei
Studio d’animazione: diomedéa
Generi: Commedia, Fantasy, Girls Love
Data d’uscita: 4 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Technoroid: Overmind (Nuova Serie)

Trama: La storia di questi miserabili e bellissimi androidi è ambientata sulla torre dell’intrattenimento Babel, la nuova fonte di speranza per l’umanità dopo che il cambiamento climatico ha sommerso il mondo. Diverse unità musicali uniche competono per salire in cima a Babel, commuovendo i cuori di umani e androidi con le loro esibizioni.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Doga Kobo
Generi: Sci-fi
Data d’uscita: 4 gennaio
Dove vederlo: Ignoto
Numero episodi: Ignoto

Tsurune: Tsunagari no Issha Stagione 2 (Sequel)

Trama: Tsurune è il suono che il filo dell’arco fa quando una freccia viene scoccata.
Minato Narumiya, ispirato dal suono, ha imparato il Kyuudo, cioè una disciplina marziale d’arcieria. Un incidente avvenuto durante un torneo lo costringe ad abbandonare lo sport, ma lo riprende grazie ad degli eventi che accadono nella nuova scuola con la mira di vincere il torneo della prefettura.

Titoli alternativi: Tsurune: Tsunagari no Issha
Studio d’animazione: Kyoto Animation
Generi: Sport
Data d’uscita: 5 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Tomo-chan Is a Girl! (Nuova Serie)

Trama: Tomo Aizawa e Junichirou “Jun” Kubota sono i fratelli più uniti che si possano mai vedere. Si picchiano e si sfidano, ma nella buona e nella cattiva sorte si coprono le spalle a vicenda. Ma c’è solo un piccolo problema: Tomo è innamorata di Jun!
Fin da quando era giovane, il maschiaccio Tomo è stato solo un altro dei ragazzi; a causa della sua natura estremamente muscolosa, Jun non si accorge delle sue avances, nemmeno quando lei glielo confessa esplicitamente.


Come se non bastasse, per molto tempo non si è nemmeno accorto che fosse una ragazza.
Tomo-chan Is a Girl! segue gli scherzi comici di Tomo e dei suoi amici mentre cerca di catturare l’attenzione di Jun e di sfuggire alla famigerata brozone.

Titoli alternativi: Tensei Ōjo to Tensai Reijō no Mahō Kakumei
Studio d’animazione: Lay-duce
Generi: Commedia, romantico
Data d’uscita: 5 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: 13

Danmachi 4 secondo cour (Sequel)

Trama: Il dungeon è un posto misterioso della città di Orario dove gli avventurieri vanno alla ricerca di fama e ricchezze, rischiando al tempo stesso di incorrere in una morte violenta.

Mostri e trappole sono piazzati ovunque e, secondo diverse leggende e dicerie, più ci si addentra in esso, più i piani diventano grandi e i nemici forti. Prima di entrare nel dungeon, i nuovi avventurieri possono unirsi a una Familia, ossia uno dei gruppi guidati da un dio o una dea che possono essere formati da centinaia di membri, così come da uno solo. Tuttavia per Bell Cranel, esploratore di quattordici anni di uno dei gruppi più piccoli, il vero obiettivo sarà fare colpo su Ais Wallenstein, una bella avventuriera di livello alto per cui si prenderà una cotta.

Titoli alternativi: Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? IV
Studio d’animazione: J.C. Staff
Generi: Azione, avventura, fantasy
Data d’uscita: 5 gennaio
Dove vederlo: ANiME GENERATION, canale disponibile su Amazon Prime Video
Numero episodi: 11

ONIMAI: I’m Now Your Sister (Nuova Serie)

Trama: Mahiro Oyama era un normale ragazzo amante degli eroge… fino a quando una mattina si è svegliato come una donna! A quanto pare la sua sorellina scienziata pazza Mihari ha provato su di lui uno dei suoi nuovi esperimenti… con un risultato disastroso per Mahiro! Ma Mihari è decisa a studiarlo tanto quanto lui è deciso a tornare alla sua vita chiusa e giocosa, e una cosa è certa… la vita diventerà molto più strana da qui in avanti!

Titoli alternativi: Onii-chan wa Oshimai! 
Studio d’animazione: Studio Bind
Generi: Commedia
Data d’uscita: 5 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Revenger (Nuova Serie)

Trama: Raizo Kurima è stato tradito da qualcuno del quale si fidava e non ha più avuto un posto dove tornare. Adesso è un cacciatore di taglie che lavora per la Revenger, un’organizzazione che si occupa di sanare i torti perpetrati a chi non ha potere. In teoria lui lavora al negozio “Ribenjiya”, in realtà quella è solo una copertura per la base dei Revenger situata appena sotto.

Titoli alternativi: Ignoto
Studio d’animazione: Ajiado
Generi: Mistero
Data d’uscita: 5 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Spy Classroom (Nuova Serie)

Trama: A causa di guerre devastanti i paesi ora combattono nell’ombra, attraverso l’arte dello spionaggio. Klaus, una spia che non ha mai fallito una missione nonostante le sue “particolarità”, sta ora formando un team per affrontare una Missione Impossibile che vanta una probabilità superiore al 90% di fallimento. Nonostante ciò i compagni che ha scelto sono tutti dei novellini senza esperienza sul campo, per cavarsela dovranno giocare tutti i loro assi nella manica ed inventarsene di nuovi.

Titoli alternativi: Spy Kyoushitsu
Studio d’animazione: feel.
Generi: Azione, mistero, commedia, romantico
Data d’uscita: 5 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Detective Conan: Haibara Ai Monogatari – Kurogane no Mystery Train (Film)

Trama: La storia si svolge sull’isola di Hachijō-jima a sud del centro di Tokyo. Molti ingegneri di tutto il mondo si riuniscono per assistere al lancio di un nuovo sistema che collega tutte le telecamere delle forze dell’ordine in tutto il mondo e consente il riconoscimento facciale, anche Conan si dirige lì con un invito di Sonoko. Riceve un messaggio da Subaru Okiya, che dice che un agente dell’Europol è stato assassinato in Germania dal Gin della Black Organization. Turbato, Conan visita la nuova struttura, giusto in tempo perché la Black Organization rapisce un’ingegnere donna, alla ricerca di dati importanti nella sua chiavetta USB.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: TMS Entertainment
Generi: Mistero
Data d’uscita: 6 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Farming Life in Another World (Nuova Serie)

Trama: Dopo che Hiraku morì di una grave malattia, Dio la riportò in vita, le restitui la salute e la giovinezza e la mandò in un mondo fantastico di sua scelta. Per godersi la sua seconda possibilità, Dio gli dona l’onnipotente strumento agricolo! Guarda come Hiraku scava, taglia e ara in un altro mondo in questo rilassante fantasy agricolo!

Titoli alternativi: Isekai Nonbiri Nouka
Studio d’animazione: Zero-G
Generi: Fantasy
Data d’uscita: 6 gennaio
Dove vederlo: Ignoto
Numero episodi: Ignoto

The Iceblade Sorcerer Shall Rule the World (Nuova serie)

Trama: L’Accademia Arnorld è una scuola di magia elitaria. Ray White è uno degli studenti che la frequenta, apparentemente normale ed anche un pò imbranato. Tuttavia nessuno sa che lui in realtà è l’Iceblade Sorcerer, uno dei maghi più potenti del paese che, dopo aver partecipato ad una guerra, ha deciso di ritirarsi e vivere una normale vita da adolescente.

Titoli alternativi: Hyouken no Majutsushi ga Sekai wo Suberu
Studio d’animazione: Cloud Hearts
Generi: Azione, fantasy
Data d’uscita: 6 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Sugar Apple Fairy Tale (Nuova serie)

Trama: In un mondo in cui le fate sono comprate e vendute al miglior offerente, gli umani non sono propriamente in buoni rapporti col popolo fatato. Ma l’amicizia è proprio quel che Anne Halford cerca con Challe, la sua nuova guardia del corpo fatata, malgrado lui non sia tanto incline all’idea. Come sua nuova padrona, Anne gli ordina di scortarla attraverso un territorio pericoloso, ma con una guardia del corpo riluttante che vorrebbe solo fuggire dalla sua vita di schiavitù, dovrà vedersela con qualcosa di più complicato di quanto non avesse pattuito…

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: J.C.Staff
Generi: Avventura, fantasy, romantico
Data d’uscita: 6 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel – Northern War (Nuova serie)

Trama: La serie è incentrata su Rean Schwarzer, un professore dell’Accademia Militare Thors nell’Impero Ereboniano. La storia dell’anime si concentrerà sulla parte occidentale del continente Zemuriano presente nel gioco.

Titoli alternativi: The Legend of Heroes: Sen no Kiseki – Northern War
Studio d’animazione: Tatsunoko Production
Generi: Gioco
Data d’uscita: 6 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Nijiyon Animation (Nuova Serie)

Trama: La scuola superiore di Nijigasaki è nota per la varietà delle materie e la libertà concessa agli studenti. Yu Takasaki, studentessa del secondo anno, ha subito il fascino delle idol della scuola, così bussa alla porta del Club delle Idol della scuola insieme all’amica Ayumu Uehara.
A volte amici, a volte rivali, i membri di questo club contribuiscono ciascuno con i propri pensieri e le proprie motivazioni al gruppo.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Sunrise
Generi: Commedia
Data d’uscita: 6 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Don’t Toy With Me, Miss Nagatoro 2nd Attack (Sequel)

Trama: Naoto Hachioji è un liceale otaku, appassionato di arte e completamente restio a instaurare rapporti con i suoi coetanei. Vive una monotona e tranquilla quotidianità, fino a quando l’incontro in biblioteca con la compagna più giovane Hayase Nagatoro non sconvolge totalmente la sua vita. Nagatoro è esattamente l’opposto di lui: brava nello sport, socievole, circondata dagli amici ed energica, ma soprattutto… piuttosto sadica! Comincia così il rapporto di questa improbabile coppia, con Nagatoro che si dedicherà a tormentare senza sosta il suo “senpai”, all’inizio in maniera crudele e ammiccante, ma celando con sempre meno successo un genuino interesse nei confronti del ragazzo, che grazie a questo “allenamento” spietato si ritroverà inconsciamente a uscire sempre più dal suo guscio… 

Titoli alternativi: Ijiranaide, Nagatoro-san 2nd Attack
Studio d’animazione: OLM
Generi: Commedia
Data d’uscita: 6 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

UniteUp! (Nuova serie)

Trama: Akira Kiyose, è una cantante in un sito di streaming sotto il nome d’arte “KIKUNOYU.” Un giorno l’agenzia di talenti sMiLea Production la trova. sMiLea è stata fondata dal leggendario duo idol AneLa per addestrare le nuove generazioni di cantanti. Sotto la loro guida Akira forma un nuovo gruppo idol assieme a Banri Naoe e Chihiro Isuzugawa. Si chiameranno Protostar e debutteranno assieme altri gruppi formati dalla sMiLea Production: i Legit e gli Jaxx Jaxx.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: CloverWorks
Generi: Musica
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

NieR:Automata Ver1.1a (Nuova serie)

Trama: Narra la storia degli androidi 2B, 9S e A2 e della loro accanita battaglia per la riconquista di un mondo distopico governato dalle macchine e ora invaso da potenti biomacchine. Delle biomacchine hanno invaso la Terra, obbligando l’umanità ad abbandonarla. In un ultimo sforzo per riprendersi il pianeta e annientare gli invasori, gli umani organizzano una resistenza formata da androidi-soldato. Ora sul pianeta infuria una guerra tra macchine e androidi… una guerra che presto porterà a galla la verità su questo mondo.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: A-1 Pictures
Generi: Drammatico, azione, fantasy, Sci-Fi
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Chillin’ in My 30s after Getting Fired from the Demon King’s Army (Nuova serie)

Trama: Il protagonista è Dariel, un soldato dell’esercito del Signore Oscuro che non può usare la magia ed esercita il suo intelletto e la sua iniziativa come assistente di uno dei capitani più fidati del Signore Oscuro. Ma quando il capitano viene sostituito, anche Dariel perde la sua posizione privilegiata e viene licenziato. In preda alla delusione, si ritira in un villaggio di umani, ottenendo un nuovo inizio di vita usando le sue capacità per accettare richieste di aiuto.

Titoli alternativi: Kaiko sareta Ankoku Heishi (30-dai) no Slow na Second Life
Studio d’animazione: Encourage Films
Generi: Fantasy
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

TRIGUN STAMPEDE (Nuova serie)

Trama: Vash the Stampede è un ricercato avente una taglia di 60 miliardi double dollar sulla testa. A causa di ciò ogni città nella quale entra viene devastata dai suoi cacciatori di taglie, anche se nessuno viene ucciso Meryl e Milly, 2 agenti delle compagnie assicurative vengono mandate con lui per assicurarsi che non vengano causati altri danni.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Orange
Generi: Azione, avventura, sci-fi
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

The Reincarnation of the Strongest Exorcist in Another World (Nuova serie)

Trama:Non puoi essere felice se sei solo forte, neanche se sei il più potente esorcista del mondo. L’esorcista Haruyoshi Kuga, considerato un genio senza eguali, è tradito dalla Corte Imperiale e in procinto di morire. Risoluto a essere felice nella sua prossima vita, utilizza una tecnica segreta di reincarnazione e torna in un altro mondo. Riceve così un nuovo nome, Seika, e una nuova vita. “Ciò che mi mancava era l’astuzia. In questa vita, sarò più calcoltatore e troverò la felicità”. Con le sue potenti tecniche esorcistiche e i forti demoni che lavorano per lui, cosa lo attende? La tranquilla vita che desidera o… è l’inizio di una storia mai vista prima: il racconto dell’esorcista più abile in un mondo fantasy.

Titoli alternativi: Saikyou Onmyouji no Isekai Tenseiki
Studio d’animazione: Studio Blanc
Generi: Azione, avventura, fantasy
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

My Life as Inukai-san’s Dog. (Nuova Serie)

Trama: Il POV canino è incentrato su un ragazzo che un giorno si sveglia e scopre di essere stato trasformato nel cane da compagnia della sua bella e gnocca compagna di classe Karen Inukai. Anche se Karen è fredda e inespressiva a scuola a casa adora il suo cane domestico

Titoli alternativi: Inu ni Nattara Suki na Hito ni Hirowareta.
Studio d’animazione: Quad
Generi: Commedia, ecchi
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Endo and Kobayashi Live! The Latest on Tsundere Villainess Lieselotte (Nuova Serie)

Trama: Un giorno il principe Sieg sente la voce degli Dei. Essa dice che la sua fiancèe Lieselotte è una “Tsun de rais” che sta per andare incontro alla sua rovina e che la sua lingua appuntita è un modo di nascondere il suo imbarazzo. Il principe, dopo aver scoperto questo suo lato nascosto non può contenere ulteriormente le sue risate. Quello che lui non sa è che “la voce degli Dei” altro non sono che degli studenti delle scuole superiori.

Titoli alternativi: Tsundere Akuyaku Reijou Liselotte to Jikkyou no Endou-kun to Kaisetsu no Kobayashi-san
Studio d’animazione: Tezuka Productions
Generi: Commedia, fantasy, romantico
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Giant Beasts of Ars (Nuova Serie)

Trama: Le grandi bestie crearono la Terra, ma gli uomini la rubarono. Adirate, le bestie iniziarono a mangiare gli umani, che a loro volta invitarono gli dei a combattere le bestie. Nell’era della spada, degli eroi e della mitologia, le bestie giganti sono cacciate dagli umani per profitto. Jiro, che si guadagna da vivere cacciando le bestie, incontra Kuumi, inseguita da qualcuno, e in quel momento decide di salvarla. Mentre si diffondono voci sull’umanità e su un misterioso esperimento, insieme cercano di scoprire i segreti del mondo.

Titoli alternativi: Ars no Kyojuu
Studio d’animazione: Asahi Production
Generi: Azione, avventura, fantasy
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Buddy Daddies (Nuova serie)

Trama: La storia segue Kazuki Kurusu, un appaltatore/coordinatore criminale che vive con il suo migliore amico, Rei Suwa, un assassino professionista cresciuto fin dall’infanzia per diventare un sicario a contratto. Kazuki è estroverso, ama il gioco d’azzardo e le donne, mentre Rei è un uomo di poche parole che passa il tempo libero giocando ai videogiochi. Un giorno, i due amici finiscono per prendersi cura di Miri Unasaka, una bambina di quattro anni il cui padre è un boss mafioso, dopo che Miri vaga accidentalmente in uno scontro a fuoco in un hotel mentre cerca suo padre.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: P.A. Works
Generi: Commedia
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

The Angel Next Door Spoils Me Rotten (Nuova Serie)

Trama: Amane Fujimiya, un normale studente, abita nell’appartamento vicino a Mahiru Shiina, la ragazza più popolare della scuola: eccellente negli studi e con una bellezza che non può che essere definita angelica. I due non hanno mai interagito, finché in un giorno di pioggia…

Titoli alternativi: Otonari no Tenshi-sama ni Itsunomanika Dame Ningen ni Sareteita Ken
Studio d’animazione: Project No.9
Generi: Commedia, romantica
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Tokyo Revengers: Christmas Showdown (Sequel)

Trama: Takemichi Hanagaki era un ragazzino delle medie che, mentre guardava la TV, scoprì che la sua ragazza è morta per mano della infame Tokyo Manji Gang. Lui passò la sua adolescenza in modo triste, ora vive in una topaia e il suo capo, che ha 6 anni in meno di lui, lo tratta come un cretino. Un giorno all’improvviso ritorna a 12 anni indietro nel tempo, quando lui andava ancora alle medie e, cosa più importante, Hinata era ancora viva. Dopo tale avvenimento lui decide di perseguitare la Tokyo Manji Gang per prevenire il disastro.

Titoli alternativi: Tokyo Revengers: Seiya Kessen-hen
Studio d’animazione: LIDEN FILMS
Generi: Azione, drammatico, sovrannaturale
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: In Asia è confermato che esce solo su Disney+, in Europa ancora non si sa
Numero episodi: Ignoto

The Misfit of Demon King Academy Ⅱ: History’s Strongest Demon King Reincarnates and Goes to School with His Descendants (Sequel)

Trama: In un lontano passato, una guerra tra umani e demoni ha provocato caos e spargimento di sangue. Per porre fine a questo conflitto apparentemente senza fine, il Re Demone Anos Voldigoad sacrificò volontariamente la sua vita, sperando di rinascere in un futuro di pace. Per prepararsi al ritorno del loro re, la razza demoniaca ha creato l’Accademia del Re Demone, un’istituzione d’élite incaricata di determinare l’identità di Anos quando si risveglierà. Anos si reincarna due millenni dopo, ma con sua grande sorpresa scopre che il livello di magia nel mondo è diminuito drasticamente durante la sua assenza. Inoltre, quando si iscrive all’accademia per reclamare il titolo che gli spetta, scopre che la razza demoniaca lo ricorda in modo diverso. La sua personalità, le sue azioni e persino la sua eredità sono tutte falsificate, mascherate sotto il nome di un impostore. Questa “mancanza” di conoscenza comune lo rende l’outsider dell’accademia, un disadattato mai visto prima nella storia.

Titoli alternativi: Maou Gakuin no Futekigousha: Shijou Saikyou no Maou no Shiso, Tensei shite Shison-tachi no Gakkou e Kayou II
Studio d’animazione: Silver Link
Generi: Azione, fantasy
Data d’uscita: 7 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

The Tale of Outcasts (Nuova serie)

Trama: La protagonista di questa storia è Wisteria, una ragazza orfana del 19esimo secolo isolata e persa nell’oscurità e Marbas, un essere immortale condannato alla stessa sorte. I due si incontrano in una notte come un’altra e, inaspettatamente, si mettono in viaggio assieme in cerca della luce e di un posto dove stare.

Titoli alternativi: Nokemono-tachi no Yoru
Studio d’animazione: Ashi Productions
Generi: Fantasy
Data d’uscita: 8 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Saving 80,000 Gold in Another World for My Retirement (Nuova serie)

Trama: Un giorno Mitsuha cade da un dirupo e viene trasportata in un mondo molto simile all’Europa medievale. A seguito di un incontro quasi mortale con dei lupi scopre di essere in grado di teletrasportarsi da un mondo all’altro. Conscia di ciò decide di guadagnare 80000 pezzi d’oro per ritirarsi a miglior vita definitivamente, e per farlo dovrà inventarsi un modo dietro l’altro.

Titoli alternativi: Rougo ni Sonaete Isekai de 8-manmai no Kinka wo Tamemasu
Studio d’animazione: Felix Film
Generi: Isekai
Data d’uscita: 8 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Handyman Saitou in Another World (Nuova Serie)

Trama: Saito è un normale tuttofare che viene trasportato in un altro mondo dove le sue abilità sono molto utili, comincerà successivamente a capire davvero cosa significhi essere necessari.

Titoli alternativi: Benriya Saitou-san, Isekai ni Iku
Studio d’animazione: C2C
Generi: Avventura, commedia, fantasy
Data d’uscita: 8 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

By the Grace of the Gods Stagione 2 (Sequel)

Trama: Nel profondo della foresta, lontano da ogni contatto umano, vive un bambino di nome Ryoma Takebayashi. Si dedica allo strano hobby di tenere vari tipi di slime come animali domestici. Inoltre, nonostante la giovane età, ha un fisico robusto e una buona compatibilità con la magia. Tutto questo perché, dopo aver sopportato molte difficoltà nella sua vita precedente, tre dei donano a Ryouma una seconda possibilità per perseguire un obiettivo: assaporare le meraviglie della vita.
Dopo tre anni di confortevole solitudine, Ryouma incontra persone che cambieranno per sempre la sua vita attuale. Quando incontra e aiuta alcuni soldati a prendersi cura del loro compagno ferito, il gruppo lo convince ad accompagnarli a visitare la famiglia ducale della vicina città. Ryouma è d’accordo e presto intraprende un viaggio per esplorare il vasto mondo oltre la sua casa.

Titoli alternativi: Kami-tachi ni Hirowareta Otoko
Studio d’animazione: Maho Film
Generi: Avventura, fantasy, slice of life
Data d’uscita: 8 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

In/Spectre Stagione 2 (Sequel)

Trama: Kotoko Iwanaga è diventata il dio della saggezza per gli esseri soprannaturali e trascorre le sue giornate a risolvere loro i problemi. Tuttavia, il ragazzo del quale si è innamorata, Kuro Sakuragawa, è temuto da tutte le creature soprannaturali. Insieme affronteranno vari casi enigmatici in questa serie d’amore, romanticismo e mistero.

Titoli alternativi: Kyokou Suiri
Studio d’animazione: Brain’s Base
Generi: Mistero, romantico, sovrannaturale
Data d’uscita: 8 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

“Ippon” again! (Nuova Serie)

Trama: Michi e Sanae, appassionate di Judo sin dalle medie, hanno appena iniziato la scuola superiore. Quando entrano nella nuova scuola incontrano la ex avversaria di Michi dell’ultimo torneo svolto alle medie che sta cercando di salvare il club di Judo dal fallimento.

Titoli alternativi: Mou Ippon!
Studio d’animazione: Bakken Record
Generi: Sport
Data d’uscita: 8 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

Ayakashi Triangle (Nuova serie)

Trama: Il Giappone è pieno di mostri misteriosi chiamati Ayakashi, ma una speciale squadra di ninja esorcisti li tiene a bada. Matsuri, il giovane esorcista, combatte per proteggere Suzu, la sua amica d’infanzia. Tuttavia quando Shirogane, un gatto Ayakashi, si presenta la situazione si ribalta.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Connect
Generi: Azione, commedia, romantico, sovrannaturale, ecchi
Data d’uscita: 8 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

The Vampire Dies in No Time Stagione 2 (Sequel)

Trama: L’anime parla di Dralc, un vampiro considerato invincibile. Il cacciatore di vampiri Ronaldo si reca al castello di Dralc dopo aver sentito che Dralc ha rapito un bambino. Quando Ronaldo arriva scopre che Dralc continua a morire e a diventare polvere per ogni piccola cosa che succede. La vera natura di Dralc è che lui è il vampiro più debole di tutti.

Titoli alternativi: Kyuuketsuki Sugu Shinu
Studio d’animazione: Madhouse
Generi: Commedia, sovrannaturale
Data d’uscita: 9 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

VINLAND SAGA Stagione 2 (Sequel)

Trama: Verso la fine del millennio i Vichinghi, la tribù più potente ma più terribile, stavano spopolando ovunque. Il figlio del più valoroso guerriero, Thorfinn, ha vissuto la sua gioventù sul campo di battaglia mentre cercava la terra fantastica chiamata Vinland. Questa è la storia di un vero guerriero in un’era turbolenta.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: MAPPA
Generi: Azione, avventura, drama
Data d’uscita: 9 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: 24

Reborn to Master the Blade: From Hero-King to Extraordinary Squire (Sequel)

Trama: Dal suo letto di morte, Hero-King Inglis, il cavaliere divino e padrone di tutto ciò che osserva, guarda l’impero che ha costruito con la sua mano potente. Avendo dedicato la sua vita all’arte dello Stato e al benessere dei suoi sudditi, il suo unico desiderio insoddisfatto è quello di vivere di nuovo, questa volta per se stessa: una vita da guerriero a cui si era dedicato prima della sua ascesa al potere.

La sua dea protettrice, Alistia, ascolta la sua richiesta, le sorride e lancia la sua anima nel lontano futuro. Inglis è ora la figlia di un nobile minore. Oltre a ciò scopre che non può diventare un Cavaliere. Tuttavia per Inglis questo non è nulla più di un contrattempo.
“Un cavaliere non è fatto dal proprio sangue, ma da quello che versa sul campo di battaglia!”.
Si alza il sipario sulla leggenda di una straordinaria dama scudiera rinata per padroneggiare la lama!

Titoli alternativi: Eiyuuou, Bu wo Kiwameru Tame Tenseisu: Soshite, Sekai Saikyou no Minarai Kishi♀
Studio d’animazione: Studio Comet
Generi: Azione, fantasy
Data d’uscita: 9 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Malevolent Spirits: Mononogatari (Sequel)

Trama: Quando gli spiriti passano nel mondo umano, possono possedere vecchi oggetti e acquisire una forma fisica: uno tsukumogami. Gli tsukumogami possono essere gentili, violenti o una via di mezzo, quindi il clan Saenome li aiuta in maniera pacifica a ritornare nel mondo degli spiriti per evitare la distruzione.
Kunato Hyouma è un membro del clan ma è tutt’altro che pacifico poiché serba rancore per il fatto che uno tsukumogami lo ha privato di qualcosa di importante. Temendo che la rabbia sfacciata di Hyouma nel trattare con questi spiriti porti a catastrofi soprannaturali il nonno di Hyouma lo manda a vivere a Kyoto con Nagatsuki Botan, una giovane donna insolita che in realtà vive con gli tsukumogami come una famiglia. Riuscirà Hyouma a controllare le sue emozioni quando ha a che fare con gli tsukumogami o il suo stesso spirito è destinato a essere posseduto dalla rabbia per sempre?

Titoli alternativi: Monogatari
Studio d’animazione: Bandai Namco Pictures
Generi: Azione, sovrannaturale
Data d’uscita: 9 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Campfire Cooking in Another World with my Absurd Skill (Nuova serie)

Trama: Insieme ad altri tre eroi, il ventisettenne Mukouda Tsuyoshi viene trasportato in un mondo fantastico per salvare un regno da una misteriosa minaccia. Tuttavia, diventa presto chiaro che Tsuyoshi è stato trascinato nel rituale di evocazione per caso. La sua unica abilità si rivela essere il “Menu del cibo”, che gli permette di aprire un’interfaccia in cui può acquistare e ottenere articoli da supermercato legati al cibo del Giappone moderno.

Cacciato dal palazzo senza tante cerimonie, Tsuyoshi si mette in viaggio da solo nel suo nuovo mondo. Tuttavia, la sua capacità di creare piatti deliziosi sconosciuti a questo mondo dà presto i suoi frutti, attirando persino il leggendario lupo Fenrir. Fenrir è talmente affascinato dal cibo che la creatura stringe immediatamente un contratto con Tsuyoshi, diventando il suo familiare. Seguito da questo stravagante essere mitico, Tsuyoshi intraprende un lavoro come mercante e avventuriero, viaggiando e cucinando piatti appetitosi che non mancano mai di stupire gli abitanti di questo mondo.

Titoli alternativi: Tondemo Skill de Isekai Hourou Meshi
Studio d’animazione: MAPPA
Generi: Avventura, fantasy, commedia, gourmet
Data d’uscita: 9 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Kubo Won’t Let Me Be Invisible (Nuova Serie)

Trama: Quando Kubo si siede accanto a Shiraishi al primo anno di liceo le sue inesistenti abilità sociali ricevono una spinta. Parlare in classe è solo l’inizio per Shiraishi: presto Kubo lo costringerà a farsi notare a scuola, in libreria e in tutta la città. La vita di Shiraishi, un tempo poco brillante, non è più così noiosa!

Titoli alternativi: Kubo-san wa Mob wo Yurusanai
Studio d’animazione: Sentai Filmworks
Generi: Commedia, Romantico
Data d’uscita: 10 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia
Numero episodi: Ignoto

BOFURI: I Don’t Want to Get Hurt, so I’ll Max Out My Defense. Season 2 (Sequel)

Trama: La storia è ambientata in un mondo VRMMO, ovvero sia una realtà virtuale, chiamato “NewWorld Online”.
La protagonista è Kaede Honjou, una ragazza che non ha una gran conoscenza riguardante i videogiochi, la quale decide di creare il proprio avatar di nome Maple e impostare tutti i suoi punti in difesa, che la porta però a divenire estremamente lenta durante gli scontri e non in grado di utilizzare la magia, in compenso non sente alcun dolore quando viene colpita da un nemico, i cui danni corrispondono sempre a zero.
Come risultato per il suo ampio utilizzo dei punti, ottiene l’abilità chiamata “Difesa Assoluta” assieme ad altre micidiali contromisure, che le permetteranno di farsi strada contro gli avversari che incontrerà lungo il suo cammino.

Titoli alternativi: Itai no wa Iya nano de Bougyoryoku ni Kyokufuri Shitai to Omoimasu. 2
Studio d’animazione: SILVER LINK.
Generi: Azione, avventura, commedia, fantasy, sci-fi
Data d’uscita: 11 gennaio
Dove vederlo: Ignoto
Numero episodi: 12

Kaina of the Great Snow Sea (Nuova serie)

Trama: In un altro mondo la terra è quasi scomparsa a causa del “mare di neve” in continua espansione.
Gli abitanti vivono a malapena sulla “membrana celeste” che si estende dalle radici e dalle cime dei giganteschi “alberi orbitanti”.
Quando Kaina, un ragazzo della membrana celeste, e Liliha, una ragazza della terra, si incontrano inizia una storia che cambierà un mondo in via di estinzione.

Titoli alternativi: Ooyukiumi no Kaina
Studio d’animazione: Polygon Pictures
Generi: Fantasy
Data d’uscita: 11 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

The Fruit of Evolution 2: Before I Knew It, My Life Had It Made (Sequel)

Trama: Il liceale Hiiragi Seiichi è bullizzato dai suoi compagni di classe perché è un “perdente”. Un giorno, tutta la suo scuola è imporvvisamente trasportata in un mondo nello stile di un videogioco, pieno di spade e magia. Quando mangia per caso “il Frutto dell’Evoluzione” inizia la sua vita da “vincente” di successo.

Titoli alternativi: Shinka no Mi: Shiranai Uchi ni Kachigumi Jinsei
Studio d’animazione: Hotline
Generi: Avventura, fantasy, romantico
Data d’uscita: 13 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

The Fire Hunter (Nuova serie)

Trama: Hikari no Ou si svolge all’indomani dell’ultima guerra dell’umanità. Il mondo è avvolto da una foresta nera e le persone sono state infettate da un agente patogeno che le fa esplodere in presenza di fuoco naturale. L’unica fonte sicura di fuoco può essere ottenuta cacciando le bestie nere, gli Spiriti della Fiamma, che risiedono nelle profondità della foresta. Tra i cacciatori di fuoco, di recente si è diffusa la voce del “Re dei cacciatori di fuoco”, un individuo che sarebbe in grado di raccogliere la stella artificiale, la cometa del millennio che un tempo vagava nel vuoto.
La storia ruota attorno a Touko, una ragazza cresciuta in un villaggio, e a Koushi, un ex studente della capitale. L’incontro tra i due, che non avrebbero dovuto incrociarsi, cambierà il destino del mondo.
.

Titoli alternativi: Hikari no ou
Studio d’animazione: Signal.MD
Generi: Fantasy
Data d’uscita: 14 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Cardfight!! Vanguard: Will+Dress Stagione 2 (Sequel)

Trama: La nuova stagione, tratta dal manga di Akira Itou, racconta una nuova storia con Aichi e Kai che tornano a ricoprire il ruolo di protagonisti principali. Assieme a loro tornano anche altri personaggi amati dal pubblico come Misaki Tokura, Kamui Katsuragi e Ren Suzugamori.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Kinema Citrus, GIFTanimation, Studio Jemi
Generi: Commedia
Data d’uscita: 14 gennaio
Dove vederlo: Ignoto
Numero episodi: Ignoto

Flaglia (Nuova Serie)

Trama: l musical è ambientato in età medievale, mentre l’anime sarà ambientato nel presente. Al momento non si sa altro.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Gaina
Generi: Fantasy
Data d’uscita: 16 gennaio
Dove vederlo: Ignoto
Numero episodi: 6

Sorcerous Stabber Orphen -Chaos in Urbanrama- (Sequel)

Trama: Orphen è uno stregone fuoricorso ex-studente della torre di Fangs. Nella sua avventura per salvare Azalie, una ragazzina che sembrava sua sorella, è tornato a Tokanta dove i due si sono riuniti dopo 5 anni.

Titoli alternativi: Majutsushi Orphen Hagure Tabi: Urbanrama-hen
Studio d’animazione: Studio Deen
Generi: Azione, avventura, drama, fantasy
Data d’uscita: 18 gennaio
Dove vederlo: Crunchyroll
Numero episodi: Ignoto

Junji Ito Maniac: Japanese Tales of the Macabre (Nuova Serie)

Trama: La serie anime adatterà per la prima volta 20 storie tratte da alcuni manga di Itou, tra cui Tomie, Souichi e Kubitsuri Kikyuu (I palloncini sospesi).

Titoli alternativi: Itou Junji: Maniac
Studio d’animazione: Studio Deen
Generi: Horror, sovrannaturale
Data d’uscita: 19 gennaio
Dove vederlo: Netflix
Numero episodi: Ignoto

Soukyuu no Fafner: Behind the Line (Film)

Trama: Tatsumiyajima è un’isola parte di un arcipelago del placido mare giapponese. Non succede niente di che da queste parti e gli isolani vanno a scuola pensando che non accadrà assolutamente nulla, come al solito. In realtà non è proprio così, il destino dell’umanità è in pericolo e l’isola è l’ultima linea di difesa contro un nemico incomprensibile grazie a Fafner, il drago robot gigante che fa da guardiano

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Production I.G
Generi: Azione, sci-fi
Data d’uscita: 19 gennaio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Aikatsu! 10th Story: Mirai e no Starway (2023) (Film)

Trama: Questo è l’ultimo film del noto franchise Aikatsu! e sequel del suo omonimo uscito a luglio 2022.
Esattamente come il film precedente è ambientato nel periodo tra il 2012 ed il 2016, cioè nella timeline dell’anime principale e riguarda la protagonista Ichigo Hoshinomiya
.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Bandai Namco Pictures
Generi: Musica
Data d’uscita: 20 gennaio
Dove vederlo: Ignoto
Numero episodi: Ignoto

Record of Ragnarok II (Nuova Serie)

Trama: Prima di eliminare gli umani dalla faccia della Terra, gli dei concedono loro un’ultima possibilità per provare di essere degni di sopravvivere. Che il Ragnarok cominci!

Titoli alternativi: Shuumatsu no Walküre II
Studio d’animazione: Yumeta Company, Graphinica
Generi: Azione, drammatico, fantasy
Data d’uscita: 25 gennaio
Dove vederlo: Netflix
Numero episodi: 15 (nota: 10 verranno trasmessi a gennaio, 5 nel corso del 2023)

Lupin the 3rd vs Cat’s Eye (Film)

Trama: Le sorelle “Occhi di Gatto” vogliono rubare 3 quadri che appartenevano al loro padre, ma anche Lupin III mira allo stesso bottino. Entrambi scopriranno che i dipinti nascondono un mistero irrisolto da molto tempo.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: TMS Entertainment
Generi: Azione, avventura, commedia, mistero
Data d’uscita: 27 gennaio
Dove vederlo: Amazon Prime Video

Clicca qui per vedere le uscite anime dei mesi precedenti!

Lascia un commento