News

Le uscite anime di luglio 2022

Introduzione

Benvenuti alle uscite anime di luglio 2022, qui raccogliamo ed elenchiamo le uscite anime (includendo anche i film) in arrivo assieme alla trama, al trailer ed altre informazioni, il tutto in ordine cronologico.
Di fianco ai nomi, tra parentesi, è indicato se l’opera è un sequel, un film o una nuova serie.
Inoltre abbiamo inserito i film che usciranno nei cinema italiani questo mese (anche se non sono delle prime visioni).

Ringraziamo lo staff di Il Corriere dell’Animazione per averci segnalato degli errori presenti nella lista! Visitate il loro canale Telegram, merita molto ~ Pootisman

Le uscite anime di luglio 2022

Eiga Yurukyan△ (Film) (Sequel)

Trama: Rin adora andare in campeggio solitario attorno a dei laghi da cui si ha una bella vista del Monte Fuji mentre Nadeshiko ha l’hobby di fare delle sgambate in bicicletta fino a vari posti da cui ammirare il più celebre monte del Giappone.
Ad un certo punto le due ragazze si incontrano ed iniziano a fare viaggi insieme, mangiando ramen ed ammirando il paesaggio.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione
: C-Station
Genere: Slice of life
Data d’uscita: 1 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Phantom of the Idol (Serie nuova)

Trama: Yuuya, uno dei due membri del gruppo pop idol maschile ZINGS, è uno dei cantanti più pigri della storia della musica giapponese. Per fortuna il suo partner, ben più popolare, lavora molto più di lui. L’atteggiamento ostile nei confronti dei fan, il fatto che balla molto male e che non fa nulla come si deve rende Yuuya una persona molto odiata dai fan e dall’agente dello ZINGS, difatti quest’ultimo sta cercando di cacciarlo ad ogni costo.

È evidente che Yuuya non si aspettasse di dover fare tutta questa fatica per essere un idol.
Le cose potrebbero star per cambiare per lui. Dopo un concerto particolarmente noioso incontra dietro le quinte una ragazza vivace e con tanta voglia di cantare, Asahi Mogami.
Asahi era una cantante morta circa un anno prima, quello che vede Yuuya è il suo fantasma.
Dato che i fantasmi esistono potrebbe non essere troppo assurdo pensare che esistano anche le possessioni, no?

Titoli alternativi: Kami Kuzu Idol
Studio d’animazione:
Studio Gokumi
Generi: Commedia, sovrannaturale
Data d’uscita: 1 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Teppen!!!!!!!!!!!!!!! (Serie nuova)

Trama: Yayoi Sakamoto è una ragazza appassionata di spettacoli comici che si iscrive alla Kazuki High School di Nanba (il quartiere dei divertimenti di Osaka) frequentata da Yomogi Takahashi, una sua amica d’infanzia con cui aveva in passato formato un duo comico. Mentre progettano di partecipare a un concorso incontrano una ragazza misteriosa…

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
Drive
Generi: Commedia, slice of life
Data d’uscita: 1 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

La città incantata (Film)

Trama: Chihiro arriva in un mondo incantato dove una strega trasforma in animali tutti coloro che osano disubbidire

Titoli alternativi: Spirited Away
Studio d’animazione:
Studio Ghibli
Generi: Avventure, sovrannaturale
Data di disponibilità: dal 1 luglio a 6 luglio
Dove vederlo: Cinema

Rent-A-Girlfriend stagione 2 (Serie) (Sequel)

Trama: Kinoshita Kazuya è un fallito di 20 anni che studia all’università. È riuscito a baciare la sua ragazza una volta, ma è stato scaricato appena dopo un mese. Quando si trovava in condizioni pietose Kazuya trova un certo metodo per uscire con una ragazza, affittarne una! Dopo aver fissato l’appuntamento raggiunge il luogo di incontro e improvvisamente sente: “Sei Kazuya-kun, giusto?” la domanda proviene da una bella ragazza che gli sorrideva. Il suo nome era Mizuhara Chizuru. Qualcosa di reale nasce dopo un solo noleggio! Sta per iniziare una commedia romantica piena di amore ed eccitazione!

Titoli alternativi: Kanojo Okarishimasu
Studio d’animazione:
TMS Entertainment
Generi: Commedia, romantico
Data d’uscita: 1 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Aoashi secondo cour (Serie) (Sequel)

Trama: Ashito Aoi, uno studente di terza media di Ehime, incontra Tatsuya Fukuda, un allenatore della “J Youth League”. Anche se è ancora grezzo, Ashito ha un potenziale così straordinario che viene invitato dall’allenatore Fukuda a partecipare ai provini della sua squadra a Tokyo. La storia del ragazzo che rivoluzionerà il calcio in Giappone inizia a svolgersi.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
Production I.G
Generi: Sport
Data d’uscita: 2 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Shoot! Goal to the Future (serie) (nuova serie)

Trama: Atsumi Kamiya è un ex capitano della Kakegawa High school e il rinomato “coraggioso capitano” di una squadra italiana di calcio. Hideto Tsuji, uno studente della Kakegawa High School, sembra disinteressato all’attuale squadra della scuola, oramai molto debole. Il loro incontro darà inizio ad una nuova leggenda.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
EMT Squared
Genere: Sportivo
Data d’uscita: 2 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Backflip!! (Film) (Sequel)

Trama: L’anime è ambientato nella prefettura di Iwanuma City e si incentra sul team di ginnastica ritmica di una scuola superiore. In particolare il protagonista è Shotaro Futaba, un ragazzo appassionatosi allo sport dopo aver assistito ad un’esibizione in terza media e che, successivamente, decide di unirsi al team di ginnastica ritmica della suo nuova scuola superiore: Il team “Ao High”.
Inoltre fa amicizia con Ryoya Misato, che è divenuto famoso per la sua abilità nella ginnastica ritmica.

Titoli alternativi: Bakuten!!
Studio d’animazione:
ZEXCS
Genere: Sportivo
Data d’uscita: 2 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Lycoris Recoil (Nuova serie)

Trama: Il Caffè giapponese Rico Rico si occupa di tutte le richieste dei propri clienti, dalle consegne, alla cura dei clienti e allo sterminio di zombie e mostri giganti.
Qualunque sia il tuo problema il Caffè Rico Rico è qui per risolverlo!
Ad attenderti da noi c’è la sorridente ragazza dei cartelli (???), il nuovo arrivato, quello che non vuole lavorare e la ragazza che non vede l’ora di sposarsi.
Ah si! c’è anche il direttore, una persona simpatica con un marcato accento giapponese.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
A-1 Pictures
Genere: Commedia
Data d’uscita: 2 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Utawarerumono: Mask Of Truth (Serie originale)

Trama: Kuon, principessa di Tuskur, si sveglia nella propria reggia paterna dopo aver dormito parecchi giorni. Inizialmente non ricorda nulla di ciò che è successo negli ultimi mesi, ma dopo aver parlato con familiari e servitori i ricordi riaffiorano alla sua mente: era in viaggio a Yamato, facendo per la prima volta delle amicizie, ma dopo aver appreso della presunta morte di Haku, di cui si era innamorata, era rimasta sconvolta e aveva abbandonato gli altri per far ritorno a Tuskur.

Sentendosi in colpa, Kuon vuole ad ogni costo tornare dai suoi amici, ma i suoi cercano di dissuaderla ed anzi suo padre la informa che ha già deciso di lanciare una controffensiva contro Yamato, che li aveva attaccati ed ora è indebolito da una crisi interna. Così Kuon pensa che il modo migliore per salvare i suoi amici, assediati da altre fazioni di Yamato, sia di guidare lei stessa l’invasione.

Titoli alternativi: Utawarerumono: Futari no Hakuoro
Studio d’animazione:
WHITE FOX
Generi: Azione, drammatico, fantasy
Data d’uscita: 2 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Musasi-no (Serie originale)

Trama: La serie segue la vita gioiosa di 8 scolare che vivono nel campus di Urawa-Ku, nella prefettura di Saitama.

Titoli alternativi: Musa-shino
Studio d’animazione:
A-Real
Generi: Slice of life, commedia
Data d’uscita: 2 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Engage Kiss (Nuova serie)

Trama: La storia è ambientata a Baylong City, una città isola artificiale fondata nell’Oceano Pacifico per sfruttare le risorse naturali locali. La storia si focalizza su 3 personaggi principali: il primo è Shū, che gestisce una piccola azienda, anche se le sue abitudini di spesa lo hanno lasciato costantemente senza soldi. Segue una ragazza di nome Kisara che frequenta l’ufficio di Shū ed è costantemente preoccupata per lui. Kisara frequenta una scuola superiore a Baylong City e fa tutto, dal lavoro d’ufficio alle faccende domestiche. Infine c’è Ayano, l’ex fidanzata di Shū ed ex collega di lavoro in un’azienda per cui lui lavorava.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
A-1 Pictures
Generi: Commedia, romantico
Data d’uscita: 3 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Luminous Witches (Serie Sequel)

Trama: La storia è uno spin-off di Strike Witches che riguarda uno squadrone di streghe che “non combattono” e che invece cantano e suonano delle canzone per proteggere i sorrisi di coloro che sono stati costretti a lasciare le loro case dai Neuroi.

Titoli alternativi: Renmei Kūgun Kōkū Mahō Ongakutai Luminous Witches
Studio d’animazione:
SHAFT
Generi: Fantascientifico, ecchi
Data d’uscita: 3 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

RWBY: Ice Queendom (Serie originale)

Trama: RWBY: Ice Queendom è ambientato in un mondo pieno di mostri che minacciano morte e distruzione, l’unica speranza dell’umanità è rappresentata dai Cacciatori e dalle Cacciatrici. Ruby Rose, Weiss Schnee, Blake Belladonna e Yang Xiao Long sono 4 aspiranti Cacciatrici i cui viaggi le porteranno ben lontane dalla loro scuola, la Beacon Academy. Seppur siano molto potenti singolarmente le 4 ragazze dovranno collaborare per sopraffare le forze del male.

Titoli alternativi: RWBY: Hyōsetsu Teikoku
Studio d’animazione: Shaft
Generi: Azione, fantasy
Data d’uscita: 3 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Yurei Deco (Serie nuova)

Trama: La storia è ambientata nella Tom Sawyer Island, una “metropoli dell’informazione” dove realtà e cyberspazio si incontrano. Gli abitanti usano i Decos (Decoration Customizer), dei dispositivi ottici impiantati negli occhi che gli permettono di viaggiare dalla realtà al mondo virtuale conosciuto come Ultra Reproduction Space. Questa società valuta la virtù dell’amore, il valore è espresso con un numero e mantiene l’armonia nella società. Tutti possono migliorare i loro Decos guadagnando amore, quindi tutti lavorano per farlo.

Recentemente si è sentito parlare dello “0 Phenomenon”, fenomeno consistente nella sparizione dell’amore grazie al “Phantom 0” presente sull’isola. Berry è stata colpita dallo “0 Phenomenon” ed è diventata un “Ghost”, un’entità invisibile ed assente nei registri. Berry incontra Hack, un Hacker “Ghost” e si unisce alla sua agenzia investigativa per risolvere il mistero dello “0 Phenomenon”. Man mano che si avvicina alla risoluzione del mistero Berry scopre sempre più cose riguardanti le verità nascoste di Tom Sawyer Island.

Titoli alternativi: You0 DECO
Studio d’animazione:
science SARU
Genere: Fantascientifico
Data d’uscita: 3 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Classroom of the Elite stagione 2 (Sequel)

Trama: Ayanokoji Kiyotaka sta per cominciare il suo percorso scolastico presso il “Liceo per la formazione di alto livello di Tokyo”. Agli studenti di tale scuola, alla fine dei corsi, è garantita l’ammissione al college scelto o verrà trovato lavoro. Inoltre, agli studenti viene data mensilmente una somma di punti, utilizzabili come denaro all’interno della struttura scolastica, ed cosa viene calcolata per merito. Ma la classe a cui viene assegnato Ayanokoji è la 1-D, quella dei ragazzi “problematici”

Titoli alternativi: Yōkoso Jitsuryoku Shijō Shugi no Kyōshitsu e
Studio d’animazione:
 Lerche
Generi: Psicologico, scolastico
Data d’uscita: 4 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Tensei Kenja no Isekai Life (Nuova serie)

Trama: Yuuji Sano, un impiegato, viene teletrasportato in un altro mondo. La sua professione nell’altro mondo diventa quella del domatore di mostri, una carriera che rende difficile diventare un avventuriero.
Grazie ad alcuni slime che ha incontrato ha ottenuto dei poteri magici e una seconda professione, è diventato un Saggio.
Yuuji ha acquisito un potere travolgente, ma è consapevole della sua forza?

Titoli alternativi: Tensei Kenja no Isekai Life: Daini no Shokugyō o Ete, Sekai Saikyō ni Narimashita
Studio d’animazione:
Revoroot
Generi: Azione, avventura, fantasy
Data d’uscita: 4 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Cardfight!! Vanguard will+Dress (Nuova serie)

Trama: La nuova stagione, tratta dal manga di Akira Itou, racconta una nuova storia con Aichi e Kai che tornano a ricoprire il ruolo di protagonisti principali. Assieme a loro tornano anche altri personaggi amati dal pubblico come Misaki Tokura, Kamui Katsuragi e Ren Suzugamori.

Titoli alternativi: Assenti
Studi d’animazione:
Gift-o’-Animation, Kinema Citrus, Studio Jemi
Genere: Commedia
Data d’uscita: 4 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Vermeil In Gold (Nuova serie)

Trama: Il protagonista è Alto Goldfield, uno studente che aspira a diventare maestro della magia. È sul punto di essere bocciato e quindi di dover ripetere l’anno scolastico, quindi evoca Vermail grazie a un vecchio grimorio.
Vermail è un demone molto potente che usa come fonte magica l’evocatore. La particolarità è che preleva la magia limonandolo
.

Titoli alternativi: Kinsō no Vermeil: Gakeppuchi Majutsushi wa Saikyō no Yakusai to Mahō Sekai o Tsukisusumu (nome più lungo no?)
Studio d’animazione: Staple Entertainment
Genere: Fantasy
Data d’uscita: 5 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Overlord IV (Sequel)

Trama: Nel 2138 i giochi in realtà virtuale sono molto diffusi. Yggdrasil, uno di questi, sta chiudendo definitivamente. Momonga, uno dei più appassionati al gioco, decide di non fare il log out quando il server chiude, di conseguenza viene trasformato in uno scheletro, in particolare nel mago più potente del mondo. Il mondo continua la sua storia anche se il server è chiuso, gli NPC cominciano ad avere emozioni e le storie continuano. Non avendo parenti, amici o un posto nella società Momonga cerca il successo nel mondo di gioco.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
Madhouse
Generi: Azione, fantasy, sovrannaturale
Data d’uscita: 5 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Dropkick on My Devil! X (Sequel)

uscite anime di luglio

Trama: La protagonista della serie è Yurine Hanazono, una studentessa che evoca Jashin-chan, un demone degli abissi. Le due devono vivere insieme in un appartamento nel distretto Jinbocho di Tokyo. Se Yurine muore Jashin-chan può ritornare al suo mondo, difatti lei cerca sempre di ucciderla.

Titoli alternativi: Jashin-chan Dropkick X 
Studio d’animazione:
Nomad
Generi: Commedia, sovrannaturale
Data d’uscita: 5 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Tokyo Mew Mew New (Remake)

Trama: L’anime ha come protagonista Ichigo Momomiya, una ragazza in grado di trasformarsi in Mew Ichigo (Strawberry) con il potere del gatto Iriomote per salvare la Terra dai parassitanti alieni Chimera Anima.

Titoli alternativi: Assenti
Studi d’animazione:
Graphinica, Yumeta Company
Generi: Commedia, fantasy, romantico
Data d’uscita: 5 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

My Stepmon’s Daughter is My Ex (Nuova Serie)

Trama: L’anime racconta la storia di Mizuto Irido, che si è trovato nel mezzo di una terribile relazione quando era ancora alle medie. Lui e la sua ragazza si sono finalmente lasciati, ma, con suo grande orrore, quando suo padre si sposa di nuovo scopre che la figlia della sua nuova matrigna è la sua ex ragazza e adesso deve vivere con lei.

Titoli alternativi: Mamahaha no Tsurego ga Moto Kano Datta
Studio d’animazione:
project No.9
Generi: Commedia, romantico
Data d’uscita: 6 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

The Prince of Tennis II: U-17 World Cup (Film)

Trama: La storia segue ciò che è avvenuto dopo il torneo nazionale, quando Ryoma si unisce ad una squadra appartenente alla scuola giapponese più prestigiosa nell’ambito.

Titoli alternativi: Assenti
Studi d’animazione:
M.S.CStudio Kai
Genere: Sportivo
Data d’uscita: 6 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Isekai Ojisan (Nuova Serie)

Trama: 17 anni fa lo zio di Takafumi è caduto in coma, ma ora è tornato come un uomo risorto dalla tomba. Ben presto Takafumi scopre due cose bizzarre: Suo zio ama i videogiochi sopra ogni cosa, e, mentre era in coma, è stato effettivamente trasportato in un altro mondo come un eroico guardiano! Ora non solo Takafumi deve stare con uno zio che è letteralmente magico, ma deve anche aggiornarlo su due decenni di storia: smartphone, internet ad alta velocità, gli anime… e l’esito traumatico della guerra delle console degli anni ’90!

Titoli alternativi: Uncle From Another World
Studio d’animazione:
Atelier Pontdarc
Generi: Commedia, fantasy
Data d’uscita: 6 luglio, dal 20 luglio è disponibile su Netflix settimanalmente
Dove vederlo: Netflix

 Smile Of The Arsnotoria Magic Academy (Nuova serie)

Trama: Questa è una storia tessuta per qualcuno in un altro tempo e luogo.
“Tu” hai perso la maggior parte dei tuoi ricordi e in qualche modo sei riuscito ad arrivare a un’accademia segreta che le persone normali non possono vedere.
Lì, ragazze conosciute come “Pentagrams” socializzano e studiano per diventare ‘gentildonne’.
Essendoti stato conferito il ruolo di insegnante, ora ti ritrovi a passare delle giornate impegnative attorno a queste ragazze.
Tuttavia, questo affascinante paradiso era solo il preludio per la grande battaglia contro degli uomini conosciuti come i “Cavalieri”.

Titoli alternativi: Warau Arsnotoria Sun—!
Studio d’animazione:
LIDEN FILMS
Genere: Azione
Data d’uscita: 6 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Harem in the Labyrinth of Another World (Nuova serie)

Trama: Michio Kaga, una studentessa con difficoltà finanziarie naviga su internet e trova un sito strano che permette di creare dei personaggi con punti abilità e talenti. Una volta creato uno Kaga si reincarna in un mondo fantasy come un omone che può rimorchiare idol.

Titoli alternativi: Isekai Meikyū de Harem o
Studio d’animazione:
Passione
Generi: Azione, avventura, fantasy
Data d’uscita: 6 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

The Yakuza’s Guide to Babysitting (Nuova serie)

Trama: Kirishima Tooru è un noto sicario della Yakuza conosciuto come il “Demone di Sakuragi” per il suo approccio diretto e violento alla vita. Il capo della famiglia Sakuragi è così preoccupato per la sua inabilità a trattenersi coi suoi nemici che ordina a Kirishima di diventare il babysitter della figlia, Yeeka. Kirishima sa quanto sia difficile la vita da Yakuza, ma mai si serebbe aspettato che avrebbe dovuto saltare la corda nel parco e andare ai colloqui dei genitori.

Titoli alternativi: Kumichō Musume to Sewagakari 
Studi d’animazione:
Gaina, feel.
Generi: Commedia, slice of life
Data d’uscita: 7 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Call of the Night (Nuova serie)

Trama: Kou Yamori in apparenza sembra un tipico studente delle scuole medie. Relativamente bravo negli studi e amabile con i suoi compagni di classe si impegna molto per mantenere questa immagine distorta di se stesso. Un giorno, tuttavia, decide di smettere di fingere e lascia la scuola sviluppando così l’insonnia a causa della mancanza di uno valvola di sfogo diurna per le sue energie. Quando passeggia da solo di notte si sente leggermente meglio anche se è consapevole che la sua incapacità di dormire è un problema serio.

Durante una di queste passeggiate Kou incontra una strana ragazza, Nazuna Nanakusa, che diagnostica la causa della sua insonnia: nonostante abbia apportato dei cambiamenti nella sua vita, si sta ancora trattenendo dal provare la vera libertà. Dice che non sarà in grado di dormire a meno che non sia soddisfatto di come trascorre le sue ore di veglia. Quando sembra che abbia risolto le sue attuali preoccupazioni, Nazuna lo invita a tornare nel suo appartamento per condividere il suo futon. Dopo un po’, ignara che sta solo fingendo di perdere i sensi, si china su di lui e gli morde il collo!

Titoli alternativi: Yofukashi no Uta
Studio d’animazione:
LIDEN FILMS
Generi: Romantico, soprannaturale
Data d’uscita: 7 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

When Will Ayumu Make His Move? (Nuova serie)

Trama: Per un capriccio, Ayumu Tanaka del primo anno lascia il club di Kendo per unirsi all’illegittimo club di Shogi. Urushi Yaotome, presidentessa del club nonché maestro di shogi, è entusiasta di avere finalmente un compagno di gioco. Come senpai di Ayumu, Urushi si sforza di farle da mentore di shogi e un modello di comportamento come studente. Troppo spesso, però, si ritrova ad arrossire per l’imbarazzo! Con la faccia di pietra e onesta, Ayumu non ha problemi a chiamare Urushi “carina”. Anche se ad Ayumu lei piace, si trattiene dal confessarlo e si ripromette di batterla prima in una partita di shogi.

Attraverso la vita scolastica e le partite di shogi, i due studenti hanno molte avventure esilaranti e commoventi. Ayumu si gode ogni secondo con Urushi, ma è ancora lontano dal batterla nello shogi. Con l’impegno che ha preso con se stesso, Ayumu avrà mai la possibilità di confessare i suoi sentimenti a Urushi?

Titoli alternativi: Sore Demo Ayumu wa Yosetekuru 
Studio d’animazione:
SILVER LINK
Generi: Commedia, slice of life
Data d’uscita: 7 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Chimimo (Nuova serie)

Trama: Questa commovente commedia è incentrata su Chimimo, un messaggero dell’inferno nonché demone malvagio mutaforma. Lui è uno dei 12 demoni malvagi la cui missione è trasformare il mondo umano in un inferno. I 12 demoni insieme a “Jigoku-san” vanno nel mondo umano, ma Jigoku-san e Chimimo diventano scrocconi di una famiglia con tre sorelle di nome Mutsumi, Hazuki e Mei.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Shin-Ei Animation
Generi: Sovrannaturale, comico
Data d’uscita: 7 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Made in Abyss stagione 2 (Sequel)

Trama: Ambientato dopo gli eventi di Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul, la serie racconta delle avventure di Reg, Riko e Nanachi nel sesto strato, La Capitale dei Dispersi.

Titoli alternativi: Made in Abyss: Retsujitsu no Ōgonkyō
Studio d’animazione:
Kinema Citrus
Generi: Avventura, fantasy, drammatico
Data d’uscita: 8 luglio
Dove vederlo: Amazon Prime Video

Prima Doll (Nuova Serie)

Trama: L’anime parla del Kuronekote, un caffè situato nel quinto distretto della capitale imperiale. Le ragazze che ci lavorano sono bambole meccaniche autonome, conosciute anche come automata. Sono state originariamente create come armi per la grande guerra, ma adesso che si è conclusa sono alla ricerca di nuovi ruoli in un mondo pacifico.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
Bibury Animation Studio
Generi: Fantascientifico, Slice of life
Data d’uscita: 8 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Shine On! Bakumatsu Bad Boys (Nuova serie)

Trama: Sette criminali vengono scelti come sostituti dei defunti comandanti della Shinsengumi, e così uno di loro potrà portare a compimento la sua vendetta!

Titoli alternativi: Bucchigire!
Studio d’animazione: Geno Studio
Genere: Azione
Data d’uscita: 8 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Osomatsu-San Hipipo-Zoku To Kagayaku Kajitsu (Film)

Trama: Il franchise parla dei 6 fratelli Matsuno che si imbarcano in un grande viaggio per cercare il leggendario frutto che garantirà qualsiasi desiderio se mangiato. Loro si dirigono all’isola misteriosa dove si trova il suddetto e incontrano la altrettanto misteriosa Tribù Hipipo.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
Pierrot
Genere: Commedia
Data d’uscita: 8 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Shadows House stagione 2 (Sequel)

Trama: Il manga è ambientato in un maniero e parla della misteriosa famiglia aristocratica Shadows. La famiglia vive assieme ai loro servitori senzienti che interagiscono per conto loro. Nel corso della storia viene raccontata la quotidianità dal punto dei servitori e verranno svelati i misteri della famiglia Shadows.

Titoli alternativi: Shadō Hausu
Studio d’animazione:
CloverWorks
Genere: Mistero
Data d’uscita: 8 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Lucifer and the Biscuit Hammer (Nuova serie)

Trama: Un giorno Yuuhi Amamiya, uno studente universitario, incontra Sir Noi Crezant, una lucertola parlante che gli parla di come il potente mago Animus voglia frollare la Terra col suo Biscottello (Biscotto + Martello) che è attualmente in orbita intorno ad essa e di come le uniche speranze per la Terra siano la Principessa ed i suoi Cavalieri Bestiali.
Yuuhi è stato scelto per diventare il Cavaliere Bestiale delle Lucertole, un ruolo che è in fretta forzato ad assumere a causa del fatto che è stato attaccato da un Golem di Animus.

Titoli alternativi: Hoshi No Samidare
Studio d’animazione:
NAZ
Generi: Azione, avventura, commedia, drammatico
Data d’uscita: 8 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Black Summoner (Nuova serie)

Trama: Svegliatosi in un posto bizzarro senza memoria della sua precedente vita, Kelvin scopre di aver barattato proprio quei ricordi in cambio di alcune abilità devastanti.
Si sta dirigendo in un nuovo mondo come evocatore e il suo primo seguace è proprio la dea che lo ha portato lì! – Kelvin inizia la sua nuova vita come avventuriero e presto scopre quanto gli piaccia la guerra. Dal Cavaliere Nero dell’Antico Castello degli Spiriti Maligni al demone nella Grotta Nascosta del Saggio, si diverte a combattere un nemico formidabile dopo l’altro. Unisciti a questo avventuriero OP in una saga epica ed esilarante mentre lui e i suoi alleati si fanno strada negli annali della storia!

Titoli alternativi: Kuro no Shōkanshi
Studio d’animazione:
Satelight
Generi: Azione, fantasy
Data d’uscita: 9 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Extreme Hearts (Nuova serie)

Trama: La storia è ambientata in un futuro prossimo.
Gli ‘Hyper Sports’ sono diventati una competizione per hobby che è popolare tra i bambini e gli adulti. Hiyori Hayama è una cantante del liceo che non ha nulla a che fare con gli Hyper Sports. Tuttavia la storia inizia ad essere messa in moto dopo un certo incidente e un incontro.
“Questa è la storia di come abbiamo incontrato i nostri migliori amici”.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
 Seven Arcs
Genere: Sportivo
Data d’uscita: 9 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Isekai Yakkyoku (Nuova serie)

Trama: Dopo aver perso la sorellina a causa di una malattia incurabile, il ricercatore medico di fama mondiale Kanji Yakutani ha dato il massimo per curare i pazienti, dedicando la sua vita a inventare nuove medicine. Dopo aver lavorato fino alla morte all’età di 31 anni, l’ex farmacista si sveglia come un bambino di 10 anni. Scopre di essersi reincarnato in un mondo medievale come Falma, il figlio della rispettata famiglia De Médicis.

In un mondo in cui le arti divine – la magia concessa attraverso le benedizioni delle divinità protettrici – esistono, Falma si rende conto che il suo corpo ospita la divinità protettrice della medicina. Al ragazzo sono state concesse le mitiche arti divine della creazione e della riduzione, nonché la capacità di diagnosticare istantaneamente le malattie nel corpo delle persone.
Ben presto scopre il terribile stato della medicina in questo mondo: solo i nobili sono in grado di permettersi cure mediche, che sono inefficaci nel migliore dei casi e dannose nel peggiore. Utilizzando le conoscenze moderne e i suoi poteri divini, Falma si fa gradualmente un nome come farmacista nonostante la sua giovane età, guadagnandosi persino il riconoscimento della corte imperiale.

Titoli alternativi: Parallel World Pharmacy
Studio d’animazione:
diomedéa
Genere: Fantasy
Data d’uscita: 10 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

KJ File (Nuova serie)

Trama: La storia è ambientata dopo che i Kaiju, a seguito della caduta di un meteorite, si sono risvegliati in massa ed hanno distrutto la maggior parte della civiltà umana nonostante le armi a loro disposizione.
Al momento le speranze di sopravvivenza dell’umanità risiedono nei membri della KWLON, un’organizzazione delle Nazioni Unite atta a osservare e analizzare i Kaiju con lo scopo di instaurare un rapporto di coesistenza

Titoli alternativi: Assenti
Studi d’animazione:
ILCA, yell
Generi: Azione, fantascienza
Data d’uscita: 10 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Hanabi-Chan wa Okuregachi (Nuova serie)

Trama: La Universal Entertainment, un’azienda produttrice di Pachi-slo (Pachinko parlor slot machine), ha realizzato una commedia basata su una versione antropomorfizzata delle sue slot machine che lavorano nel casinò Pachinko*.
*Traduzione originale: Pachinko Hall

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
Gaina
Genere: Commedia
Data d’uscita: 10 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Dr. Stone Special Episode – Ryusui (Episodio speciale)

Trama: Diverse migliaia di anni dopo un misterioso fenomeno che ha trasformato tutta l’umanità in pietra, Senku Ishigami, un ragazzo straordinariamente intelligente e amante dalla scienza, si risveglia. Di fronte a un mondo di pietra e al totale collasso della civiltà, Senku decide di usare la scienza per ricostruire il mondo. Iniziando dal suo fortissimo amico d’infanzia Taiju Oki, che si è risvegliato nello stesso periodo, inizieranno a ricostruire la civiltà dal nulla… Una straordinaria avventura sta per iniziare attraverso due milioni di anni di storia scientifica dall’età della pietra ai giorni nostri!

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
TMS Entertainment
Generi: Avventura, commedia, fantascienza
Data d’uscita: in Giappone 10 luglio, in Italia è solo annunciato per quest’estate
Dove vederlo: Crunchyroll

Orient stagione 2 (Serie) (Sequel)

Trama: Liberata dal dominio dei samurai 150 anni fa, la gente di Hinomoto vive una vita pacifica e venera i loro liberatori, demoni le cui vere forme rimangono elusive, come fanno gli dei. Destinato a estrarre le rocce per il banchetto dei demoni, Musashi conosce la triste verità: l’umanità è schiava di questi esseri ultraterreni e i samurai sono l’ultimo bastione che lotta per la libertà. Nascondendo la sua vera opinione ai suoi pari e allontanandosi dal suo amico d’infanzia Kojirou Kanemaki, Musashi vive nell’angoscia fino al giorno della sua laurea.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
 A.C.T.G.
Generi: Azione, fantasy
Data d’uscita: 11 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Shine post (Nuova serie)

Trama: La TINGS, un gruppo idol, ha grandi ambizioni, ma pochi risultati.
Il miglior manager del mondo le avrebbe dovute salvare dalla scarsa popolarità, invece si presenta Naose Hinaki, un uomo troppo poco motivato per poterle aiutare.

Tuttavia sembra avere un… “potere speciale”.

Titoli alternativi: SHINEPOST
Studio d’animazione:
Studio KAI
Genere: Slice of life
Data d’uscita: 12 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

The Devil Is a Part-Timer! – Stagione 2 (Serie) (Sequel)

Trama: Il re demone Satana è solo ad un passo dalla conquista del suo mondo alternativo, quando viene trasportato nella Tokyo che tutti conosciamo. Per riuscire a sopravvivere finisce per lavorare part-time ad un ristorante. E per realizzare la sua nuova idea, ovvero conquistare il Giappone, deve per prima cosa diventare un impiegato a tutti gli effetti. Nel frattempo, l’eroina Emilia è riuscita a raggiungere Tokyo, alla ricerca dello stesso Satana.

Titoli alternativi: Hataraku Maou-sama!! 
Studio d’animazione:
Studio 3Hz
Generi: Commedia, slice of life
Data d’uscita: 14 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

La Principessa Mononoke (Film)

Trama: In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, capo della tribù degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro con sembianze di cinghiale per proteggere il suo villaggio. Uccidendolo, Ashitaka attira su di sé una maledizione il cui segno, una cicatrice sull’avambraccio destro, si espande inesorabilmente. Per evitare che il maleficio ricada su tutti gli abitanti, Ashitaka abbandona il villaggio alla volta delle foreste proibite dell’Ovest. Durante il viaggio si imbatte in una comunità di uomini sotto scacco dei poteri divini. Tra tutte le creature che incontra c’è San, ragazza selvaggia allevata dai lupi, chiamata anche Principessa Mononoke, la principessa spettro…

Titoli alternativi: Princess Mononoke
Studio d’animazione:
Studio Ghibli
Genere: Avventura, drammatico, fantasy
Data di disponibilità: dal 14 luglio al 20 luglio
Dove vederlo: Cinema

Love! Live! Superstar!! Stagione 2 (Serie) (Sequel)

Trama: La Yuigaoka Girls High School è un nuovo istituto sorto a Tokyo tra i quartieri di Omotesando, Harajuku e Aoyama. Noi facciamo la conoscenza delle loro primissime alunne, non ci sono diplomanti e differenze di età, è una scuola ancora senza reputazione e con tutto da scoprire. Cinque ragazze hanno un incontro voluto dal destino con delle school idols, e Kanon Shibuya, una delle ragazze, allora dichiara: “Amo cantare, voglio realizzare sogni con una canzone!”. Tanti sentimenti sono racchiusi in una stella che sta per nascere. Il futuro è tutto da scrivere e le possibilità sono infinite per queste ragazze. Vola con le tue ali, nostro Love Live!

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione:
Sunrise
Genere: Slice of life
Data d’uscita: 17 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

D4DJ Double Mix (Speciale) (Sequel)

Trama: L’episodio speciale riguarderà i gruppo Merm4id e il gruppo Rondo

Titoli alternativi: Assenti
Studi d’animazione:
DMM.futureworks, W-Toon Studio
Genere: Commedia
Data d’uscita: luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Gundam Reconguista in G IV: Gekitō ni Sakebu Ai (Film) (Sequel)

Trama: L’Universal Century, una storia segnata dalla colonizzazione spaziale e dalla guerra spaziale, è passato. La prosperità dell’umanità ha inaugurato una nuova era di pace globale conosciuta come Regild Century. Bellri Zenam, un pilota addestrato con la Guardia della Capitale, viene scelto dal G-Self, un Mobile Suit altamente manovrabile di origine sconosciuta, utilizzabile solo da pochi eletti, per intraprendere un viaggio che cambierà per sempre il corso del Regild Century.

Titoli alternativi: Gekijouban Gundam G no Reconguista 4
Studio d’animazione:
Sunrise
Generi: Azione, commedia, fantascienza
Data d’uscita: 22 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Danmachi IV (Sequel) (Serie)

Trama: Il dungeon è un posto misterioso della città di Orario dove gli avventurieri vanno alla ricerca di fama e ricchezze, rischiando al tempo stesso di incorrere in una morte violenta. Mostri e trappole sono piazzati ovunque e, secondo diverse leggende e dicerie, più ci si addentra in esso, più i piani diventano grandi e i nemici forti. Prima di entrare nel dungeon, i nuovi avventurieri possono unirsi a una Familia, ossia uno dei gruppi guidati da un dio o una dea che possono essere formati da centinaia di membri, così come da uno solo. Tuttavia per Bell Cranel, esploratore di quattordici anni di uno dei gruppi più piccoli, il vero obiettivo sarà fare colpo su Ais Wallenstein, una bella avventuriera di livello alto per cui si prenderà una cotta.

– Fonte: Wikipedia

Titoli alternativi: Is It Wrong to Try to Pick Up Girls in a Dungeon? IV
Studio d’animazione:
J.C. Staff
Generi: Azione, avventura, commedia, fantasy, romantico
Data d’uscita: 22 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

The Maid i Hired Recently is Mysterious (Nuova serie)

Trama: C’è qualcosa di strano nella cameriera che ho appena assunto! È impossibile che lei sia così bella, che cucini del cibo così delizioso e che sappia ciò che voglio ancora prima che io lo dica.
Deve star usando la magia! (giusto?) un’incantesimo è l’unica spiegazione possibile per questo e per il fatto che quando la guardo il mio petto si stringe così tanto. Ti giurò che scoprirò qualsiasi mistero si celi dietro questa cameriera così… misteriosa!

Titoli alternativi: Saikin Yatotta Maid ga Ayashii
Studi d’animazione:
SILVER LINK., BLADE
Generi: Commedia, slice of life
Data d’uscita: 22 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Nausicaa e la valle del vento (Film)

Trama: Tratto dall’omonimo manga del Maestro giapponese, Nausicaä della Valle del vento racconta le vicende di una giovane principessa che combatte per sopravvivere in un mondo distrutto da disastri ecologici e dall’avidità dell’uomo. Una magnifica ed emozionante storia di coraggio e di speranza.

Titoli alternativi: Nausicaä of the Valley of the Wind
Studi d’animazione:
Top Craft
Generi: Avventura, dramma, fantasy
Data d’uscita: dal 25 luglio a 31 luglio
Dove vederlo: Al cinema

Sasaki to Miyano: Koi ni Kizuku Mae no Chotto Shita Hanashi (OVA)

Trama: I problemi di Yoshikazu Miyano iniziano un caldo giorno d’estate quando Shuumei Sasaki entra nella sua vita. Sasaki salva il compagno di classe di Miyano da un gruppo di bulli, e da quel momento Miyano non riesce a scrollarsi di dosso il suo eccentrico compagno di classe.
La sua silenziosa ammirazione per Sasaki si trasforma gradualmente in fastidio, ogni volta che il cosiddetto delinquente si rifiuta di lasciarlo in pace.
Costantemente chiamato con nomignoli carini e con il suo spazio privato ignorato, Miyano si chiede perché Sasaki voglia avvicinarsi a lui. Il timido e facilmente irritabile Miyano nasconde un segreto imbarazzante: è un “fudanshi”, un ragazzo a cui piacciono i manga d’amore per ragazzi (BL).
L’ultima cosa che vuole è che gli altri studenti lo scoprano, ma con un lapsus rivela la verità a Sasaki. Incuriosito, l’ignaro Sasaki chiede in prestito un libro da leggere, che gli viene dato con molta riluttanza. Con sorpresa di Miyano, Sasaki apprezza il BL che riceve e ne chiede altri, segnando un cambiamento nella loro strana dinamica. Anche se Sasaki sembra possedere qualche agenda personale, i suoi sentimenti per Miyano diventano complicati più tempo passano insieme. Poiché ora condividono un interesse comune, la loro relazione è pronta a cambiare e a svilupparsi ulteriormente.

Titoli alternativi: Sasaki to Miyano
Studio d’animazione:
Studio DEEN
Generi: Boys Love, slice of life
Data d’uscita: 27 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

BanG Dream! Morfonification (Film)

Trama: Quando era una bambina Kasumi Toyama ha sentito il cuore battere ogni volta che osservava la volta celeste, finora la ha fissata nella ricerca di qualcosa che la ispirasse in questo modo senza successo.
Un giorno lei trova una chitarra a forma di stella in un negozio dei pegni e, per la prima volta, percepisce quella sensazione e capisce cosa vuole: fondare una band femminile. La sua ricerca la porta da altre 4 anime affini: Saya, Arisa, Rimi e Tae.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: SANZIGEN Animation Studio
Genere: Musicale
Data d’uscita: 28 luglio
Dove vederlo: Inedito in Italia

Fuuto Pi (Nuova serie)

Trama: A Fuuto, meglio conosciuta come “La Città dei Venti”, esseri misteriosi detti Dopants hanno causato distruzione tramite le pericolose Gaia Memories. Tuttavia ci sono anche gli eroi che combattono tali criminali usando le stesse armi. In particolare Shotaro Hidari il suo partner Philip si trasformano in Kamen Rider, il leggendario eroe della città.

Titoli alternativi: Assenti
Studio d’animazione: Studio Kai
Genere: Azione, trama, mistero
Data d’uscita: 31 luglio
Dove vederlo: Crunchyroll

Clicca qui per vedere le uscite anime dei mesi precedenti!

Lascia un commento