Ordine di visione

Ordine di visione di Inuyasha e gli episodi filler

Aggiornato il 08/04/2022

Introduzione

Oltre all’ordine di visione di Inuyasha, oggettivo ed impersonale, questa volta ho incluso nell’articolo una lista degli episodi filler e un piccolo paragrafo contenente le mie opinioni personali sulla questione del doppiaggio italiano.

Trama: La giovane Kagome, una normale studentessa della terza media, cade nel pozzo di casa sua e viene riportata indietro di 500 anni, nell’epoca Sengoku. Qui Kagome scopre di essere la reincarnazione di Kikyo, una sacerdotessa vissuta cinquant’anni prima e incaricata di custodire la preziosa sfera dei quattro spiriti, un gioiello in grado di accrescere il potere dei demoni e altre creature maligne. Questo sarà l’inizio di una lunga avventura per Kagome che, insieme al mezzodemone Inuyasha, dovrà viaggiare per evitare che demoni e altri esseri malvagi entrino in possesso del potere della sfera.

L’ordine di visione cronologico e gli episodi filler

L’anime comprende 3 serie e 4 film: la prima serie si chiama Inuyasha ed è composta da 6 stagioni; la seconda è Inuyasha: The Final Act e l’ultima è Yashahime: La principessa mezzodemone, composta da 2 stagioni.

Riguardo la prima serie “Inuyasha” alcuni siti la dividono in stagioni, altri pubblicano gli episodi senza dividerli, per comodità sarà segnato quando vedere i film in entrambi i formati:

* L’episodio 15 (o il 182esimo se consideri tutta la serie) deriva da un OVA intitolato Inuyasha: Tessaiga nera; l’OVA originale è inedito in italiano ed è più lungo rispetto alla versione televisiva che è stata tagliata per rientrare in un episodio da 20 minuti, se siete particolarmente appassionati potreste trovarlo online.

Alcuni episodi filler vale la pena vederli, altri no, ciò dipende dai vostri gusti.
I film in termini di trama non sono essenziali, ma ci sono un paio di riferimenti ad essi durante la serie principale.
Se mi fosse chiesto l’ordine di visione di Inuyasha migliore suggerirei di vedere i film dopo aver terminato la seconda serie ed infine di proseguire con la terza perché in Yashahime: la principessa mezzodemone ci sono molti rimandi alla serie originale.

Ordine di visione Inuyasha: Yashahime la principessa mezzo demone
La trama non è riportata per evitare spoiler, se volete comunque leggerla cliccate qui (trama in inglese).

Opinioni personali sul doppiaggio in italiano

Inuyasha, i vari film e Inuyasha: The Final Act sono stati doppiati in italiano dalla Dynit, invece Yashahime: la principessa mezzodemone è ancora inedita.
Riguardo il doppiaggio vi avverto che il cast è cambiato radicalmente 2 volte: nella seconda stagione e in Inuyasha: The Final Act.
Complessivamente penso sia meglio vederlo in italiano, la qualità del doppiaggio dalla seconda alla sesta stagione e le battute riescono a compensare ampiamente lo “shock” del cambio di doppiatori della stagione successiva.
Per ulteriori informazioni sul cast di doppiatori della serie consiglio questo sito, fate attenzione a visitarlo a causa degli eventuali spoiler riguardanti la presenza di alcuni personaggi.

Dove vederlo

Inuyasha, i film e Inuyasha: The Final Act possono essere visti sottotitolati in italiano oppure doppiati su Netflix, su Amazon Prime Video purtroppo non è presente la serie Inuyasha: The Final Act.
Invece Yashahime: la principessa mezzodemone è disponibile su Crunchyroll sottotitolata.

Conclusioni

Qui si conclude l’articolo sull’ordine di visione di Inuyasha, se avete particolari richieste non esitate a farle nei commenti.

Per altri articoli sugli ordini di visione di altre serie clicca qui!

Lascia un commento