Un nostro conoscente recentemente ci ha segnalato che non riusciva a capire in quale data si svolgesse il Riminicomix di quest’anno e ci ha chiesto di far luce sulla vicenda.
Il caso da esaminare e il sito Riminicomix.it
Per rispondere alla domanda abbiamo cercato il sito dell’evento, il primo risultato sui motori di ricerca è Riminicomix.it, un sito apparentemente legittimo, anche perché i suoi gestori erano gli organizzatori dell’evento l’anno scorso.
Lo stesso si può dire quando si fa una ricerca sui social: le pagine Facebook e Instagram di Riminicomix.it attirano l’occhio poiché annoverano molti iscritti, sono attive da anni e vantano molte recensioni positive.
Come possiamo vedere è pubblicizzato che gli eventi si svolgeranno tra il 21 e il 24 luglio.
Tuttavia la realtà è differente..
Le reali date dell’evento vanno dal 14 al 17 luglio. (clicca qui per il programma)
Il motivo di tutto ciò viene spiegato dall’attuale gestore del Riminicomix: Cartoon Club Rimini.
Da questa edizione il Signor Egisto Quinti Seriacopi, che operava all’organizzazione dell’evento RIMINICOMIX in nome e per conto di Acli Arte e Spettacolo APS Sede Provinciale di Rimini e il gruppo BHC che prestava i propri servizi professionali per l’organizzazione della Cosplay Convention, sempre per conto della nostra associazione, hanno concluso la loro collaborazione con l’evento riminese di propria volontà. (clicca qui per tutti i dettagli)
Negligenza o malizia?
Mentre cercavamo di scoprire la verità abbiamo notato che i social di Riminicomix.it sono attivi e postano nuovi contenuti abbastanza spesso, compresi dei reminder della fittizia data dell’evento che hanno tratto molta gente in inganno e attirato altrettanto scherno.
Non possiamo dire con certezza quali siano le ragioni dietro a questo comportamento, ma abbiamo abbastanza elementi per classificarlo come inadatto e decisamente fuori luogo, in special modo a meno di un mese dall’inizio dell’evento.
Il nostro appello al comune di Rimini
Per Anidaily.it poche cose sono importanti come la cultura pop giapponese, per questo chiediamo al Comune di Rimini, o comunque alle autorità competenti, di risolvere il problema e di diffondere la notizia per contrastare la disinformazione e permettere a tutte le persone interessate di organizzarsi per partecipare all’evento e goderselo appieno.
Fonti: Comune di Rimini | Cartoon Club Rimini
Per altre notizie clicca qui!
Seguici su Telegram e Twitter