Come riporta il giornale The Maichini, lo studio d’animazione giapponese ufotable, che lo ricordiamo per molti anime famosi tra cui Demon Slayer, Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works e molti altri titoli è stata denunciata insieme al suo presidente Hikaru Kondō dalle autorità di aver mancato il pagamento di 139 milioni di yen (circa 1 milione €) in tasse.
Lo studio gestisce anche cafè e ristoranti a tema anime a Tokyo e Osaka, Kondo avrebbe nascosto il 30% dei ricavi in una cassaforte a casa sua e avrebbe nascosto anche il reddito degli anni 2015, 2017 e 2018 per un totale di circa 446 milioni di yen. È accusato di eludere il pagamento di circa 110 milioni di yen nell’imposta sulle società e di circa 29 milioni di yen nell’imposta sui consumi e di utilizzare i soldi extra per finanziare progetti aziendali.
Nella giornata odierna, 3 giugno 2020, ufotable attraverso il loro sito web e sull’account twitter ha rilasciato una lettera di scuse ai fan e alle persone preoccupate per il caso, inoltre, ha dichiarato di aver completato i pagamenti degli anni 2015, 2017, 2018.
Fonte: Japan Times | The Mainichi