Ordine di visione

Come si inizia GUNDAM

Benvenuti alla guida su come si inizia Gundam, iniziamo con una breve introduzione.

Mobile Suit Gundam è un franchise creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate, pseudonimo dietro cui si cela lo staff creativo dello studio di animazione Sunrise.

Queste serie sono ambientate in un mondo futuristico dove l’umanità, con la progressione della scienza, ha iniziato a colonizzare lo spazio.
Ciò ha portato a delle guerre espansionistiche tra le varie organizzazioni createsi dopo la colonizzazione. In questi conflitti sono stati introdotti dei robot antropomorfi da combattimento con pilota umano denominati Mobile Suit.

Premesse

L’articolo è stato revisionato dal Gundam Italian Club, per scoprire più su di loro visita il loro sito web.

Prima di parlarvi dell’ordine di visione delle serie di Gundam vi devo informare di alcune cose:

  • L’ordine di visione della serie che vedrete è in ordine cronologico rispetto al calendario interno alle stesse serie.
  • Le varie linee temporali sono scollegate tra di loro, di conseguenza potete iniziare da una linea temporale qualsiasi.
  • Per ogni serie all’inizio viene indicato l’anno in cui è ambientato. Per fare un esempio UC0068 significa che la serie fa parte della Universal Century ed è ambientata nell’anno 68
  • La Universal Century è la timeline principale, tutte le altre sono linee temporali alternative che raccontano storie differenti.

Timelines:

Universal Century (UC)

Il calendario UC è iniziato quando l’umanità ha cominciato ad espandersi nello spazio e formare delle colonie spaziali. Gran parte della storia dello Universal Century gira intorno a varie guerre tra le popolazioni che sono rimaste sulla Terra e i popoli emergenti dello Spazio. Le cause di queste guerre sono l’indipendenza, il dominio del mondo o il completo annientamento.

Questa linea temporale fu la prima ad essere creata da Yoshiyuki Tomino.
In giapponese si chiama “Uchuu Seiki“, può essere tradotta in “Era spaziale“.
Essa contiene la maggior parte delle opere del franchise di Gundam ed è anche la linea temporale più sviluppata.

La UC contiene le seguenti serie in ordine cronologico:

  • UC0068 – UC0079 Mobile Suit Gundam The Origin (Serie OAV 2015-2018) 
  • UC0079 – Mobile Suit Gundam (1979-1980)
  • UC0083 – Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory (1991-1992)
  • UC0087 – Mobile Suit Zeta Gundam (1985-1986)
  • UC0088 – Mobile Suit Gundam ZZ (1986-1987)
  • UC0093 – Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack (1988)
  • UC0096 – Mobile Suit Gundam Unicorn (OAV 2010-2014)
  • UC0096 – Mobile Suit Gundam: Twilight Axis (ONA 2017)
  • UC0097 – Mobile Suit Gundam Narrative (2018)
  • UC0105 – Mobile Suit Gundam Hathaway’s Flash (2020)
  • UC0123 – Mobile Suit Gundam F91 (1991)
  • UC0153 – Mobile Suit Victory Gundam (1993-1994)
Come si inizia GUNDAM

Trama: Nell’anno 0068 UC la vita di Casval Rem Deikun viene gettata nel caos dopo l’assassinio di suo padre, una figura importante nella crociata verso i diritti civili per le persone che vivono lontano dalla superficie terrestre. Casval e sua sorella Artesia ricevono aiuto da soldati che erano fedeli al padre. I fratelli vengono portati via dalla loro casa, separati e gettati in un destino crudele dove devono cavarsela da soli.
Anni prima di rubare il nome Char Aznable e il suo soprannome di “Cometa Rossa”, Casval deve fare i conti con l’ascesa di una versione militarizzata dell’ideologia di suo padre e della sua natura vendicativa mentre la guerra intergalattica lo modella in un leggendario pilota di Mobile Suit.

Dopo il termine della serie originale Mobile Suit Gundam sono stati prodotti 3 film che fanno da recap a quest’ultima.
Se avete già visto la serie madre la loro visione non è obbligatoria per seguire la storia.

  • Mobile Suit Gundam I (Film 1981)
  • Mobile Suit Gundam II: Soldiers of Sorrow (Film 1981)
  • Mobile Suit Gundam III: Encounters in Space (Film 1982)

Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team è una serie di 12 episodi che descrivono in dettaglio le gesta di un’unità di terra della Federazione Terrestre durante la One Year War.

  • Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team (1996-1999)
  • Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team – Miller’s Report (Film – 1998)

Il film “Miller’s Report” è parte integrante della serie, parla dell’indagine condotta dall’agente dei servizi segreti Alice Miller basata sulle affermazioni secondo cui Shiro Amada potrebbe essere una spia di Zeon.

Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team | Toonami Wiki ...

Trama: Nell’anno 0079 del UC la Federazione Terrestre avvia l’Operazione Odessa, un assalto su vasta scala per riconquistare una grande città ucraina dal Principato di Zeon. L’operazione è un successo e le restanti forze di Zeon si disperdono in tutto il mondo. La Federazione Terrestre prende il sopravvento nella One Year War e dispiega le sue truppe di terra in tutto il pianeta per dare la caccia agli oppositori.
Come parte degli schieramenti il guardiamarina Shiro Amada viene trasferito nel sud-est asiatico per prendere il comando dell’8° MS Team, uno squadrone speciale di piloti RX-79 Gundam Ground Type. Nella loro prima operazione di guerriglia la squadra di Shiro ha il compito di distrarre le forze di Zeon mentre le truppe di terra della Federazione individuano una misteriosa nuova arma di Zeon. Tutto va secondo i piani fino a quando Shiro si imbatte in Aina Sahalin, un pilota del Zeon che ha incontrato in una battaglia precedente. La loro riunione indebolisce la sua determinazione a continuare a combattere, ora il giovane comandante Shiro deve dimostrare la sua lealtà alla Federazione o essere bollato come traditore.

Mobile Suit Gundam MSIGLOO è una serie in CGI di Gundam che si svolge durante gli eventi chiave della One Year War. Composta da 2 serie OAV, MS IGLOO composta da 2 trilogie e MS IGLOO 2 da una trilogia.

Questa serie è collocata cronologicamente dopo gli eventi della serie originale Mobile Suit Gundam.

Trilogie MS IGLOO:

  • Mobile Suit Gundam MS IGLOO: The Hidden One Year War (2004)
  • Mobile Suit Gundam MS IGLOO: Apocalypse 0079 (2006)

Trilogia MS IGLOO 2:

  • Mobile Suit Gundam MS IGLOO 2: The Gravity Front (2008)

Trama: È l’anno UC0079. Oliver May è un ufficiale tecnico della Zeon 603rd Technical Evaluation Unit, incaricata di testare nuove tecnologie militari. Di stanza nella Jotunheim, una nave da trasporto civile che è stata convertita in uso militare, Oliver deve andare in battaglia e sperimentare la guerra di un anno, solo questa volta dal punto di vista di un tester di armi che lotta per avere un impatto su una guerra in evoluzione durante i tempi che cambiano.

War in the Pocket è una serie OAV di 6 episodi che racconta la One Year War dagli occhi di un ragazzino di 10 anni.

Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket (OAV 1989)

Trama: Alfred Izuruha è un bambino di 10 anni che vive nel gruppo di colonie neutrali del Lato 6 e, come la maggior parte dei ragazzi della sua età, è ossessionato dalla guerra tra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon. A sua insaputa la vicina di casa di Al, Christina, è il pilota collaudatore di un prototipo di Gundam sviluppato in segreto dalla Federazione Terrestre nella colonia. Una squadra delle forze speciali Zeon viene assemblata e incaricata di infiltrarsi nella colonia per rubarla o distruggerla. Quando scoppia una scaramuccia tra la Federazione e le forze di Zeon infiltrate Alfred si imbatte in un mobile suit Zaku abbattuto che era pilotato dall’allievo di Zeon Bernard “Bernie” Wiseman. Dopo questo incontro tra i due nasce un’amicizia fondata sul fatto che Alfred possa saperne di più sulla guerra che lo interessa così tanto e dal fatto Bernie possa acquisire informazioni sulla colonia per la sua missione.

Mobile Suit Gundam Thunderbolt è una serie composta da 2 film:
Nel primo film vengono narrate le battaglie avvenute nel Thunderbolt Sector tra la Federazione terrestre e il principato di Zeon.
Nel secondo film le vicende si spostano sulla Terra nel anno UC 0080, dove la nuova fazione “L’alleanza dei Mari del Sud” scende in campo ed entra in possesso dei progetti dello Psycho Zaku…

  • Mobile Suit Gundam Thunderbolt: December Sky (2016)
  • Mobile Suit Gundam Thunderbolt: Bandit Flower (2017)

Trama: Le truppe della Federazione e le forze Zeon conducono una feroce battaglia nel Settore Thunderbolt in quello che una volta era il Lato 4 “Moore”. Il Thunderbolt Sector è una zona composta dai detriti delle colonie spaziali distrutte, chiamata così per le scariche elettriche dei detriti metallici. Il pilota Mobile Suit Io Flemming è tra i soldati della Federazione che vengono inviati nella zona, dove il cecchino Zeon Daryl Lorenz li sta attendendo.

Nel 2016 la Sunrise ha mandato in onda Mobile Suit Gundam Unicorn Re: 0096, una serie tv tratta dagli OVA di Mobile Suit Gundam Unicorn tagliati e rimontati in 22 episodi.

Mobile Suit Gundam Unicorn Re: 0096

Original Soundtrack: 十月 2016

Trama: Nell’anno 0096 del UC una pace fragile emerge dalle ceneri del conflitto. Uno studente di sedici anni, Banagher, visita una colonia industriale del settimo spazio per una gita scolastica.
Banagher ha sempre vissuto una vita normale, per lui la guerra è sempre stata qualcosa di astratto, irraggiungibile, ma, in pochi minuti, l’impensabile diventa realtà quando salva una ragazza di nome Audrey Burne, la quale era in viaggio per incontrare il leader della vicina Fondazione Poldist, Cardeas Vist.
Audrey spera di persuadere Cardeas a proteggere la “scatola di Laplace”, un oggetto che detiene il potenziale per distruggere il mondo.
Nel mentre i resti di Neo Zeon si scontrano con le forze della Federazione della Terra intorno alla colonia. Cardeas, nei suoi momenti finali, dà a Banagher la chiave della scatola, un Mobile Suit soprannominato “The Unicorn Gundam”.

Ring of Gundam è un cortometraggio realizzato in CGI da Yoshiyuki Tomino per inaugurare il 30° anniversario di Gundam.

Ring of Gundam

ANIME ASTEROID: Recensione: Ring of Gundam

Trama: La storia di “Ring of Gundam” è ambientata molto tempo dopo gli eventi della One Year War della prima serie di Mobile Suit Gundam. In questo scenario mondiale un gigantesco anello largo 600 Km galleggia nell’orbita lunare. Un membro delle Forze della Federazione Terrestre di nome Eiji scopre un oggetto chiamato “Beauty Memory” sepolto in un massiccio letto roccioso ad alta quota sulla Terra.

Le opere successive sono ambientate in linee temporali alternative.

Future Century (FC)

La Future Century contiene solo la serie Mobile Fighter G Gundam, che è una delle poche serie di Gundam che non parla di una guerra.
In questa linea temporale la più forte potenza mondiale cambia ogni quattro anni.
Quest’ultima non viene decisa attraverso una guerra, ma organizzando un torneo di combattimento mecha.

FC0060 – Mobile Fighter G Gundam (1994-1995)

Mobile Fighter G Gundam: 7th Fight - Gundam Wiki

Trama: La storia è un prequel della serie anime Mobile Fighter G Gundam TV che si svolge durante il 7th Gundam Fight, 24 anni prima degli eventi dell’anime. Presenta Master Asia che pilota il GF7-013NJ Yamato Gundam in rappresentanza di Neo Japan.

After War (AW)

In questa timeline veniamo trasportati in un mondo dove il pianeta Terra è stato devastato dalle varie guerre, molti fan la considerano un storia alternativa all’UC per vari motivi.

AW0015 – After War Gundam X (1996)

Anime Classic: After War Gundam X

Trama: Quando una colonia spaziale dichiarò la sua indipendenza dalla Federazione Terrestre, ne risultò la devastante 7° Guerra Spaziale, una guerra totale tra Terra e spazio.
La Federazione rispose all’Esercito Rivoluzionario Spaziale con i Mobile Suits, chiamati Gundams. Ciò non bastò perchè le forze rivoluzionarie spaziali giocarono il loro asso nella manica: lanciarono centinaia di colonie spaziali sulla Terra e la fecero precipitare in un inverno nucleare.
La Federazione crollò, ma l’Esercito Rivoluzionario Spaziale non fu in grado di invadere la Terra all’indomani della caduta delle colonie a causa del bombardamento.
Sono passati quindici anni, l’anno è ora After War 0015 e una Nuova Federazione è sorta sulla Terra per ripristinare l’ordine. Intanto, nello spazio, anche i leader coloniali hanno ricostruito le proprie forze.
Per puro caso il quindicenne Garrod Ran ha scoperto un vecchio Mobile Suit della Federazione, il Gundam X e lo usa per aiutare la nave Avvoltoio Freeden nella sua lotta per impedire ai governi di ripetere gli errori del passato.

After Colony (AC)

La timeline di After Colony si occupa degli eventi di Mobile Suit Gundam Wing e del suo seguito New Mobile Report Gundam Wing: Endless Waltz.

In quest’era le colonie spaziali sono state oppresse dal governo della Terra per troppo tempo.
Stanchi del regime dittatoriale 5 scienziati pazzi delle colonie spaziali hanno costruito dei super robot, che vengono spediti sulla Terra per una piccola “operazione speciale”.

L’ordine di visione è il seguente:

  • AC0195-196 – Mobile Suit Gundam Wing (1995-1996)
  • AC0197 – Mobile Suit Gundam Wing: Endless Waltz (1997)
GUNDAM GUY: New Mobile Report Gundam Wing Endless Waltz ...

Trama: La United Earth Sphere Alliance è una potente organizzazione militare che ha governato la Terra e le colonie spaziali con un pugno di ferro per diversi decenni. Quando le colonie proclamarono la loro opposizione a questa il loro leader venne assassinato. Nell’anno AC195 gli aspri ribelli coloniali hanno lanciato “Operazione Meteor” inviando cinque potenti Mobile Suit sulla Terra per vendetta. Costruiti con materiale praticamente indistruttibile chiamato Gundanium Alloy questi “Gundam” iniziano un assalto contro l’Alleanza e si scontrano con il suo esercito, in particolare con l’Organizzazione dello Zodiaco. Un Gundam, il cui pilota ha preso il nome del leader della colonia ucciso Heero Yuy, è costretto a fare un atterraggio di fortuna nell’oceano dopo una battaglia atmosferica contro l’asso pilota dell’Organizzazione Zechs Marquise. Arrivato a terra, viene trovato da Relena Peacecraft, figlia di un politico in cerca di pace.

Correct Century (CC)

Questa timeline tratta dell’opera ∀ Gundam, che è stata creata per inaugurare il 20° anniversario del franchise.

∀ Gundam riguarda il conflitto tra gli umani della Terra e gli umani della Luna che superano i terrestri sotto tutti i fronti fino a quando un ragazzo non trova un Gundam, questo diventerà una delle migliori linee di difesa del pianeta.

CC2343-2345 – ∀ Gundam (1999-2000)

Trama: Per oltre duemila anni la Razza Lunare ha vissuto separata da quella terrestre, in questo periodo la loro tecnologia ha fatto passi da gigante rispetto a quella dei suoi antenati.
Ora, cercando di tornare alla loro casa originale, essi inviano tre adolescenti (Loran, Keith e Fran) sulla Terra in una missione di ricognizione per rilevare la vitalità del suo ambiente. Dopo aver trascorso un anno sulla Terra, Loran è diventato un buon amico di Sochie e Kihel e si sta integrando appieno nella società terrestre. Ma prima che Loran abbia la possibilità di fare il suo rapporto, la Razza Lunare lancia un attacco a sorpresa. Gli aeroplani primitivi della Terra non sono all’altezza della potenza superiore dei Mobile Suit lunari. Tuttavia, nel bel mezzo dell’attacco iniziale, Loran e Sochie scoprono una reliquia dimenticata da tempo: Un Mobile Suit bianco.

Nel 2002 è stato fatto un remake di questa serie sotto forma di due lungometraggi:

  • ∀ Gundam I: Earth Light che copre i primi 27 episodi della serie tv
  • ∀ Gundam II: Moonlight Butterfly che copre gli episodi dal 28 al 50 della serie tv

Cosmic Era (CE)

La linea temporale CE segue le vicende di Gundam Seed e le opere correlate.

Questo universo di Gundam presenta diverse similarità con l’originale linea temporale dello Universal Century, ma tratta di temi più attuali come lo sviluppo dell’ingegneria genetica ed una forma di razzismo futuristico con annesse guerre etniche.

Queste sono le serie di questa timeline:

  • CE0071 – Mobile Suit Gundam SEED (2002-2003)
  • CE0073 – Mobile Suit Gundam SEED Destiny (2004-2005)

Trama: Si sta svolgendo la Bloody Valentine War tra la Terra e le sue colonie che formano la ZAFT (Alleanza Zodiaco del Trattato di Libertà).
Il giovane studente Kira Yamato rimane coinvolto nel furto da parte della ZAFT di quattro dei cinque prototipi di Gundam, per salvarsi sale sul quinto prototipo, lo Strike Gundam, e contro il suo vecchio amico Athrun Zala, un membro della ZAFT.

Anno Domini (AD)

La linea temporale AD deriva dal calendario gregoriano.

La storia di Gundam 00 si svolge a circa 300 anni nel futuro da oggi.

  • AD2307-2308 – Mobile Suit Gundam 00 (1° stagione 2007-2008)
  • AD2312 – Mobile Suit Gundam 00 (2° stagione 2008-2009)
Gundam 00 Season 2 Wallpaper by shinigami117 on DeviantArt

Trama: In un lontano futuro la dipendenza dell’umanità dai combustibili fossili porterà al loro completo esaurimento e quindi ad una crisi energetica diversa da qualsiasi cosa abbia visto il mondo.
Per ritorsione e paura l’umanità ha iniziato a concentrarsi su una fonte di energia alternativa: l’energia solare.
Diverse nazioni si sono unite per formare tre fazioni principali: l’Unione dell’energia solare e delle nazioni libere, l’Unione europea avanzata e la Lega per la riforma umana. Ciascuno di questi settori ha accesso a un generatore di energia solare che fornisce loro energia illimitata.
I paesi che un tempo dipendevano dalla vendita di combustibili fossili sono ora immersi nella povertà e si fanno guerra per il controllo dell’energia solare.
In mezzo a questo caos un’organizzazione paramilitare sconosciuta è apparsa identificandosi come “Celestial Being” e aspira a porre fine a tutte le guerre attraverso l’intervento armato. Celestial Being impiega Mobile Suit misteriosi e tecnologicamente avanzati noti come Gundam.
Mobile Suit Gundam 00 segue la storia di Meisters Setsuna F. Seiei, Lockon Stratos, Allelujah Haptism e Tieria Erde di Celestial Being. I quattro giovani piloti si tuffano nella devastante battaglia tra le tre superpotenze per raggiungere il loro obiettivo di cambiare il mondo.

Advanced Generation (AG)

La linea temporale è ambientata diverse centinaia di anni dopo l’emigrazione della razza umana nello spazio, la quale vive all’interno di colonie spaziali.

Le guerre nella sfera terrestre sono finite da tempo e l’umanità sembra essere in pace fino a quando un nemico sconosciuto attacca la colonia Angel.
Questo provocherà una guerra intergalattica portata avanti dai membri dell’omonima famiglia.

AG0115-0164 – Mobile Suit Gundam AGE (2012)

Trama: Nel A.G.101 un’entità misteriosa conosciuta solo come “UE” o “Unknown enemy” (nemico sconosciuto) attacca e distrugge la colonia spaziale Angel.
Questo brutale attacco diventa famoso come “Il giorno in cui l’angelo cadde” e segna l’inizio della guerra dell’umanità per la sopravvivenza. La serie inizia nel A.G. 108 quando l’UE attacca la colonia spaziale Ovan, dove Flit Asuno vive con sua madre. La madre di Flit viene uccisa dall’UE e tra i suoi averi essa scopre i progetti per una potente arma del passato chiamata “Gundam”.
Da questi progetti, Flit trascorre i successivi anni studiando ingegneria in una base della Federazione Terrestre localizzata su Nora e progettando l’AGE-1 Gundam.
Sette anni dopo, nel 115 A.G., Flit completa il Gundam mentre l’UE attacca Nora. La battaglia di Flit e dei suoi discendenti che pilotano l’AGE-1 per proteggere l’umanità sta per iniziare.

Dopo un anno dalla produzione di Gundam Age è stato prodotto un OAV rissuntivo, con un nuovo montaggio e alcune scene ridisegnate.

AG0141-0164 – Mobile Suit Gundam AGE: Memory of Eden (2013)

Trama: La storia narra di Asemu Asuno, figlio di Flit Asuno, comandante delle Forze della Federazione Terrestre e Zeheart Galette, una guerriera che combatte per il popolo di Vegan.
I due si incontrano, trascorrono tempo insieme diventando così amici.
L’incontro tra i due ragazzi è l’alba della tragedia o la luce della speranza?

Regild Century (RC)

Questa timeline parla di G no Reconguista, prodotto per il 35° anniversario di Gundam.

Il calendario del Secolo Regild è pensato per svolgersi tra le ere della UC e della CC.

Dopo una serie di guerre che hanno rapidamente esaurito le risorse naturali della Terra il mondo si è in qualche modo riorganizzato sotto la religione del SU-Cordismo, che ha aiutato l’universo a riprendersi dalle varie guerre limitando, però, il progresso tecnologico.

RC1014 – Gundam Reconguista in G (2014)

G no Reconguista

Trama: L’Universal Century, una storia segnata dalla colonizzazione spaziale e dalla guerra spaziale, è passato. La prosperità dell’umanità ha inaugurato una nuova era di pace globale conosciuta come Regild Century. Bellri Zenam, un pilota addestrato con la Guardia della Capitale, viene scelto dal G-Self, un Mobile Suit altamente manovrabile di origine sconosciuta, utilizzabile solo da pochi eletti, per intraprendere un viaggio che cambierà per sempre il corso del Regild Century.

Post Disaster (PD)

Post Disaster segna la fine di un lungo e raccapricciante conflitto tra la Terra e Marte noto come la Guerra della Calamità dove la fazione indipendente di Gjallarhorn sorveglia i nuovi blocchi governativi per impedire l’esplosione di un altro conflitto.

  • PD0323 – Mobile Suit Gundam IRON-BLOODED ORPHANS (1° stagione 2015)
  • PD0325 – Mobile Suit Gundam IRON-BLOODED ORPHANS (2° stagione 2016)
Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans

Trama: Sono passati più di trecento anni dalla Guerra delle Calamità, il grande conflitto tra la Terra e le sue colonie spaziali.
Ora la Terra è governata da quattro blocchi economici e l’organizzazione militare Gjallarhorn è responsabile del mantenimento della pace.
Marte, d’altra parte, dipende fortemente dall’economia della Terra.
Inorridita dalle spaventose condizioni di vita che gli abitanti di Marte devono sopportare Kudelia Aina Bernstein, una giovane aristocratica della regione autonoma di Chryse, viene coinvolta nel movimento per l’indipendenza del Pianeta Rosso.
Kudelia assume i servizi di una società locale, la Chryse Guard Security (CGS), per accompagnarla nel viaggio verso la Terra per negoziare le condizioni economiche con il blocco terrestre che controlla la regione.
La terza divisione dell’esercito, composta da Mikazuki Augus, Orga Itsuka e molti altri ragazzi, viene scelta per proteggerla. Quando Gjallarhorn attacca le strutture della CGS per assassinare la giovane rivoluzionaria che minaccia i loro interessi.
Le azioni di Gjallarhorn potrebbero rivelarsi il catalizzatore non intenzionale che porta i bambini a essere gli artefici del proprio destino.

Build Fighters (BF)

Build Fighters si svolge in un mondo molto simile all’era moderna, ma con un’olografica più avanzata, le particelle Plavsky e altre tecnologie correlate come il sistema Gunpla Battle.

  • Gundam Build Fighters (2013-2014)
  • Gundam Build Fighters GM’s Counterattack (2017)
  • Gundam Build Fighters: Battlogue (Serie spin-off)
  • Gundam Build Fighters Try (2014-2015)
  • Gundam Build Fighters Try Island Wars (Film 2016)

Trama: Sebbene i Gundam Plastic Models, meglio conosciuti come Gunpla, siano diventati popolari con l’uscita della serie anime Mobile Suit Gundam la loro presenza è svanita, in seguito sono tornati con un nuovo scopo.
Grazie al potere delle particelle Plavsky i fan sono ora in grado di mettere i loro Gunpla contro gli altri in una battaglia in stile realtà virtuale. I migliori gareggiano all’annuale Gunpla World Tournament.
Sei Lori, il cui padre fu finalista al concorso, sogna un giorno di vincerlo lui stesso.
Tuttavia, anche se Sei è un esperto costruttore di Gunpla, non ha la capacità di pilotarli efficacemente. In seguito incontra Reiji, un ragazzo misterioso ignorante dei costumi della società, che dimostra rapidamente a Sei un’enorme abilità nelle battaglie Gunpla.
I due ragazzi decidono di unire le loro forze per stravincere il Gunpla World Tournament.

Dove posso vederlo?

Non tutte le serie di Gundam sono edite in Italia, di conseguenza elencheremo qui sotto solo le serie doppiate oppure sottotitolate in italiano.

Qui finisce la guida su come vedere Gundam, se volete vedere la serie seguendo un altro tipo di ordine di visione vi consigliamo di leggere questo articolo sul sito ufficiale del fan-club italiano di Gundam.

Per altre guide sull’ordine di visione di altre serie clicca qui!

ZoHu21
ZoHu21
Hey!

One Reply to “Come si inizia GUNDAM

Lascia un commento